Negli ultimi anni c’è stato un forte riavvicinamento allo stile analogico da parte dei produttori. Alcuni di loro hanno realizzato prodotti con un design vintage incredibile, come Fujifilm e Olympus, mentre qualcun altro, come Leica, ha sempre puntato forte sia sul design stile telemetro delle sue fotocamere, sia sul dare agli utenti un’esperienza il più possibile analogica, portando sul mercato fotocamere in grado di scattare esclusivamente in bianco e nero, come Leica M10 Monochrom, da poco presentata. Secondo alcuni rumors anche Fujifilm – il cui stile si avvicina molto a quello del produttore tedesco – starebbe pensando ad un modello simile, che potrebbe chiamarsi Fujifilm Monochrome.
Fujifilm Monochrome rumors: cosa sappiamo?
In realtà le informazioni riguardo un’ipotetica Fujifilm Monochrome sono del tutto nulle, dato che al momento si trattano di mere supposizioni, voci che iniziano a circolare sui vari forum senza avere ancora delle fondamenta. Quello che posso dire è che sarebbe interessante vedere Fujifilm produrre un modello con un sensore progettato esclusivamente per il bianco e nero, che oltre allo stile vintage del corpo macchina ormai consolidato, apporterebbe anche un’esperienza di scatto del tutto nuova per il marchio. Avere la possibilità di catturare informazioni solamente in scala monocromatica può risultare simile a quando, decenni fa, si inseriva nella macchina fotografica una pellicola e da quella non si scappava. Un prodotto del genere, abbinato alla grande qualità delle simulazioni pellicola in bianco e nero di Fujifilm, potrebbe regalarci un prodotto molto particolare.
Fujifilm Monochrome rumors: è una fotocamera che serve?
Le macchine fotografiche realizzate per scattare esclusivamente in bianco e nero non sono destinate ad una vasta clientela, ma sicuramente sono prodotti interessanti e da collezione per quella nicchia di appassionati del monocromatico che ancora oggi, nonostante tutte le tecnologie attuali, decidono di scattare in questo modo. Sarebbe veramente interessante una eventuale Fujifilm Monochrome sul mercato, e quella che potrebbe essere la reazione dei fan ad un prodotto così suggestivo quanto, per molti, difficile da comprendere.
Ora come ora la nostra certezza si chiama Fujifilm X100V, mentre le nostre speranze si concentrano sul possibile imminente annuncio dell’attesa Fujifilm X-T4 (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: Fujifilm X-T4 data di uscita)