Secondo alcuni rumors, Fujifilm entro marzo 2021 annuncerà una nuova macchina fotografica mirrorless non appartenente ad una delle serie attualmente sviluppate. Quanto c’è di vero in queste dichiarazioni, e come potrebbe chiamarsi eventualmente la nuova linea? Ecco tutto quello che sappiamo.
Leggi la nostra recensione di X-S10
Fujifilm X-S10: la nostra recensione della fotocamera mirrorless che sorprende
Abbiamo provato la nuovissima mirrorless mid-range con stabilizzatore integrato appena presentata. Ecco cosa ne pensiamo
Leggi di piùFujifilm nuova serie rumors: in arrivo due fotocamere
Secondo i rumors che sono trapelati in rete, Fujifilm entro la fine dell’anno fiscale (marzo 2021), e a patto di non incontrare ulteriori ed imprevisti impedimenti per via del coronavirus Covid-19, annuncerà due macchine fotografiche e, una di queste, apparterrebbe ad una nuova serie inedita. Tutti gli appassionati del brand stanno aspettando spasmodicamente X-E4 e X-T40, ma solo una delle due potrebbe essere annunciata. La nuova linea, i cui rumors non hanno ricevuto ovviamente alcun tipo di conferma, dovrebbe essere composta da fotocamere di fascia media e potrebbe portare il brand a rivoluzionare altri segmenti.
Ora come ora non sappiamo nient’altro su questa ipotetica nuova serie di fotocamere Fujifilm di cui parlano i rumors, però vorrei soffermarmi un secondo per fare una piccola e personale considerazione: c’è davvero bisogno di una nuova linea, se le indiscrezioni venissero rispettate? Secondo me, no. Dico così perché, fermandomi a riflettere, Fujifilm ha già un buon numero di macchine fotografiche diverse e adatte a tutte le tipologie di utilizzo (se state pensando di acquistarne una, consultate la nostra guida alla miglior mirrorless Fujifilm), quindi non vedo la reale necessità di fermarsi a sviluppare una nuova linea che potrebbe andare a gambizzare direttamente una già in produzione. Nell’ultimo periodo si è parlato molto della sorte della linea Fujifilm X-E, considerata dagli appassionati di fotografia la più debole del brand giapponese. Nonostante questo, il produttore sembrerebbe intenzionato a proseguirla.
Fujifilm nuova serie rumors: cosa aspettarci
Quindi, se mi chiedete un parere onesto, per me non c’è davvero nessun bisogno di una nuova serie di fotocamere Fujifilm, perché già possiamo scegliere tra modelli che offrono una varietà importante pur mantenendo la stessa qualità d’immagine e le stesse peculiarità costruttive. Nonostante questo sono molto curioso di scoprire quale sarà il prossimo modello del produttore.