La serie di obiettivi cinematografici di Fujifilm si amplia con l’annuncio di FUJINON Premista 19-45mm t/2.9. Ecco tutte le caratteristiche del nuovo modello rivelato dal produttore giapponese, il prezzo e la data di disponibilità all’acquisto.
Fujifilm Premista 19-45mm t/2.9: caratteristiche tecniche
Fujifilm è da sempre un’azienda attiva nel mondo delle produzioni cinematografiche e, ora, rivela FUJINON Premista 19-45mm t/2.9, terza lente di una scaletta composta da FUJINON Premista 28-100mm t/2.9 e FUJINON Premista 80-250mm t/2.9-3.5. Questo nuovo obiettivo zoom riesce a combinare due elementi fondamentali secondo il produttore, che non devono mancare su un set cinematografico: la qualità della resa d’immagine, categoricamente priva di distorsioni di immagini, e la versatilità per essere adatta a più situazioni. Nonostante gli obiettivi a lunghezza focale fissa continuino ad essere tra i più utilizzati del settore, Fujifilm ha deciso di correre incontro alle esigenze dei tanti registi e creativi che richiedevano a gran voce modelli zoom capaci di mantenere alta la qualità dei sensori del giorno d’oggi, capaci di registrare con prestazioni sublimi e con i quali si possono ottenere effetti bokeh sensazionali.
Fujifilm Premista 19-45mm t/2.9 (per chi non lo sapesse la t segna l’apertura del diaframma, indicata con questa lettera nel mondo del cinema) combina elementi asferici di grande diametro per la massima precisione con l’esclusivo sistema di zoom del produttore, così da offrire una risoluzione senza compromessi e che riduce al minimo sia l’aberrazione cromatica che la distorsione. Il diaframma è composto da 13 lamelle e produce un effetto sfocato naturale e pastoso con una profondità di campo ridotta, mentre il design ottico all’avanguardia e l’esclusivo processo di rivestimento attuato dal produttore durante lo sviluppo riducono al minimo i bagliori e massimizzano il contrasto e la gamma dinamica. L’efficienza dell’operatività è garantita dal fatto che il nuovo obiettivo possiede lo stesso diametro anteriore degli altri della medesima linea, ed è dotato di una funzione di regolazione della distanza focale che consente ai registi di regolarla semplicemente ruotando un anello sul barilotto. Come se non bastasse, Fujifilm Premista 19-45mm t/2.9 supporta ZEISS eXtended Data, sistema sviluppato da Carl Zeiss che permette di registrare i metadati durante la registrazione video, nonché di correggere la distorsione e la riduzione della luce periferica.
Fujifilm Premista 19-45mm t/2.9: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo cinematografico del produttore giapponese sarà disponibile a partire dal 28 gennaio 2021. Non sono trapelate informazioni riguardo al prezzo di listino, che viene rivelato su richiesta. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore.