Come tanti altri brand hanno fatto, anche Fujifilm ha rilasciato il suo rapporto finanziario Q3. Quello che risulta dai grafici e dalle parole del produttore può spaventare i tanti clienti fidelizzati, ma le prospettive per l’anno nuovo sono molto positive. Andiamo ad analizzare i dati del rapporto.
Fujifilm Q3 risultati finanziari: ecco il rapporto
Quello che possiamo dedurre dal rapporto finanziario di Fujifilm Q3, ossia inerente al terzo trimestre, è che i ricavi generali e quelli operativi sono diminuiti, segnando un calo evidente rispetto ai risultati effettivi dei periodi precedenti. Nel segmento di Imaging Solutions i ricavi consolidati sono ammontati a 266,1 miliardi di yen, con un calo del 12,4% rispetto al risultato operativo del primo trimestre del 2019 che era di ben 303,8 miliardi, e con una discesa globale del 42,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
Numeri che si potrebbero definire allarmanti ad una prima occhiata, ma che Fujifilm cerca di stemperare con queste dichiarazioni: “Nel segmento delle soluzioni di imaging, sebbene le entrate siano diminuite rispetto all’anno fiscale precedente e anche i ricavi operativi siano diminuiti, soprattutto a causa di fattori quali un calo delle entrate e l’effetto del tasso di cambio, punteremo a migliorare ulteriormente le vendite durante il 2020, fornendo prodotti con vantaggi innovativi ed importanti dovuti all’utilizzo delle nostre tecnologie esclusive“. Parole queste che lasciano ben sperare i numerosi affezionati del produttore, che guardano con un filo di paura ai risultati finanziari appena rilasciati.
Fujifilm Q3 risultati finanziari: cosa aspettarci dal 2020?
Quello di cui siamo assolutamente certi è che Fujifilm si adopererà fin da subito per cercare di sanare questo calo il prima possibile. Il brand non è mai fermo, ed è sempre a lavoro su nuovi prodotti e nuove tecnologie che possano apportare miglioramenti notevoli all’interno del mercato. Al momento è già stata annunciata ufficialmente la Fujifilm X100V, e gli importanti aggiornamenti confermati durante il Fujifilm novità summit Londra lasciano ben sperare i clienti. Inoltre, come se non bastasse, sempre più insistenti sono le voci dell’imminente ufficialità della nuova X-T4, di cui vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato Fujifilm X-T4 data annuncio.
Insomma: in casa Fujifilm stanno bollendo in pentola veramente tante novità, il che ci lascia ben sperare per il prossimo rapporto finanziario del 2020, e in generale tutte queste novità sono delle rassicurazioni confortanti per il futuro da parte del produttore. Per tutti gli altri dati, potete fare riferimento al sito ufficiale di Fujifilm.