Sono da poco stati scelti i prodotti premiati con i Red Dot Design Award 2021, nel novero dei molteplici prodotti selezionati per la loro qualità, Fujifilm ha trionfato, guadagnandosi ben 29 premi a riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto. Vediamo insieme i risultati.
Fujifilm Red Dot Design Award 2021: il riconoscimento
Fin dalla loro istituzione avvenuta nel 1955, i Red Dot Design Awards sono uno dei principali premi nell’ambito del design a livello mondiale, insieme agli ‘”iF design award” in Germania e gli americani “IDEA”, riconoscendo a progettisti e produttori il loro merito nella realizzazione di prodotti eccezionali. Inoltre, gli oggetti che si aggiudicano questa importantissima qualifica vengono esposti nel museo del Red Dot, a Essen (Germania).
Il design curatissimo di tutti i prodotti Fujifilm ha sempre conquistato le giurie di esperti internazionali, ma il numero dei riconoscimenti ottenuti quest’anno è eccezionale: ben 29 sono stati premiati dall’ambitissimo Red Dot Design Award 2021, l’ annuncio arriva tramite le parole del presidente di Fujifilm Corporation, Kenji Sukeno. Premi che arrivano in un momento di difficile per l’economia e di forte riassestamento per il mercato, offrendo al produttore la giusta ricompensa per gli sforzi compiuti nella ricerca di un design in grado di massimizzare funzioni e prestazioni.
Quest’anno sono state presentate circa 7.800 candidature provenienti da tutto il mondo e sono state giudicate da esperti di design attivi a livello internazionale, sulla base di criteri come il design innovativo, la funzionalità, l’ergonomia, la sostenibilità ecologica, la durevolezza e, non da ultimo, la qualità dei prodotti.
Fujifilm Red Dot Design Award 2021: i prodotti premiati
Ecco la prima sorpresa. I prodotti Fujifilm premiati ai Red Dot Design Award 2021 sono 29, ma nella lista che seguirà ne saranno riportati solo 24. Questo è dovuto al fatto che 5 di essi non sono ancora stati presentati, quindi non ne sapremo di più fino alla pubblicazione dei prodotti o fino all’annuncio ufficiale dei risultati dei Red Dot Design Award 2021 che avverrà 21 giugno 2021 sul sito ufficiale dell’ente.
-
Fujifilm Projector Z8000: un proiettore compatto dotato di ottica ultra corta, ripiegabile e ruotabile su due assi, si aggiudica il riconoscimento di Best of the Best Award;
-
Instant camera “Cheki” “Instax mini 7+” disponibile solo oltreoceano;
-
Instant camera “Cheki” “instax mini 11”, prodotto che potete approfondire in questo articolo;
-
Instant camera “Cheki” “instax SQUARE SQ1”, trovate tutte le caratteristiche nel nostro articolo qui;

-
La fotocamera mirrorless “FUJIFILM GFX 100S”, della quale abbiamo parlato qui;
- La mirrorless “FUJIFILM X-T4”, già premiata come macchina fotografica dell’anno agli EISA Photography Awards 2020 e che abbiamo avuto il piacere di provare, ecco la nostra recensione;
OFFERTA

- La mirrorless “Fujifilm X-S10“, della quale trovate qui la recensione;
- La mirrorless “Fujifilm X100V”, recensita a questo indirizzo;

- La lente XF 50mmF1.0 R WR, approfondito nel nostro articolo;
- L’obiettivo XF10-24mmF4 R OIS WR del quale potete leggere le caratteristiche qui;
- L’ottica GF 30mmF3.5 R WR per medio formato, approfondita qui;
- La lente GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR;
- L’obiettivo zoom broadcast “FUJINON UA 107 x 8.4 BESM AF“;
- L’obiettivo zoom broadcast “FUJINON UA 24 x 7.8 BERD S6 B“;
- L’obiettivo zoom broadcast “FUJINON HP 66 x 15.2-ESM“;
- L’obiettivo zoom broadcast “FUJINON HP 12 x 7.6 ERD-S9“;
- L’obiettivo zoom per cinema “FUJINON Premista 19-45mm T2.9“ del quale abbiamo parlato qui;
- Il binocolo “FUJINON HYPER-CLARITY HC 8 × 42/10 × 42”;
- L’unità di espansione per endoscopio “EX-1”;
- L’analizzatore di Chimica Clinica “DRI-CHEM NX600”;
- Il boccaglio per la riduzione delle gocce per endoscopi “B1” ;
- L’Inkjet solution “UVIQUE”;
- Il supporto magnetico di “FUJIFILM LTO Ultrium8 data cartridge”,
Fujifilm Red Dot Design Award 2021: conclusioni
Da sempre il marchio Fujifilm è indice di una qualità ottima, affiancata da un’attenta ricerca di un design moderno e accattivante, sia in ambito fotografico che in ambito scientifico. Fujifilm ha sempre tenuto in particolare considerazione sia le prestazioni tecnologiche sia il design, riuscendo nel non facile compito di creare prodotti all’avanguardia e piacevoli da guardare e soprattutto da usare, oltre che innovativi, resistenti e compatibili ecologicamente. Effettivamente, fin dalla sua creazione del 1934, Fujifilm Corporation ha sempre avuto come obiettivo la costruzione di tecnologie avanzate nel campo fotografico, in quello medicale e nei settori di sistemi grafici e dei dispositivi ottici, vedendo puntualmente premiati i propri sforzi dai premi internazionali più prestigiosi. Non rimane da attendere con ansia il lancio degli altri 5 prodotti premiati ma ancora non annunciati dal produttore, con la consapevolezza che si tratterà di prodotti dalla qualità e dal design eccellente.