Sono appena usciti i risultati dei TIPA World Awards 2020, i riconoscimenti per i migliori prodotti sviluppati nel mercato della fotografia, Fujifilm quest’anno ne guadagna 4: scopriamo insieme le 3 fotocamere e la stampante portatile che possono fregiarsi di questo titolo.
Fujifilm TIPA 2020: la miglior fotocamera medio formato è Fujifilm GFX100
I ben 102 MP di Fujifilm GFX100 la potrebbero benissimo far diventare la macchina preferita per i fotografi di matrimonio e di location professionisti che vogliono lavorare lontani dal treppiede per catturare immagini sbalorditive da appendere alle pareti o da stampare in grandi dimensioni per la loro clientela. La versatilità della fotocamera viene ampliata attraverso un design a “doppio grip”, stabilizzazione dell’immagine a 5 assi nel corpo e scatto continuo fino a 5 fps. L’alto grado di personalizzazione delle immagini è facilmente controllabile attraverso un’impostazione del menù ben ponderata, oltre all’incorporazione di batterie gemelle per una maggiore durata delle riprese.
Fujifilm TIPA 2020: la miglior macchina fotografica APS-C professionale è Fujifilm X-Pro3
Il produttore giapponese ha aperto la strada all’approccio del mirino “ibrido” (ottico / elettronico), che è continuato in Fujifilm X-Pro3 (qui potete leggere la nostra Fujifilm X-Pro 3 recensione ). Il suo LCD posteriore può essere ruotato verso il basso per la visualizzazione di tipo TLR a livello della vita o per visualizzare le impostazioni della fotocamera e / o la modalità di simulazione pellicola in uso. La fotocamera offre un’ampia varietà di impostazioni creative per esposizione, messa a fuoco, qualità dell’immagine ed effetti. Il sensore APS-C da 26 MP ha una gamma ISO standard di 160-12.800 (espandibile) e può registrare video in 4K fino a 30p.
Fujifilm TIPA 2020: la migliore fotocamera compatta premium è Fujifilm X100V
Fujifilm X100V può essere descritta come una “seconda fotocamera per professionisti” e una fotocamera da portare in giro per gli appassionati. Caratterizzata da dimensioni compatte e da una serie di funzioni, questa macchina fotografica utilizza lo stesso sensore e processore dell’X-Pro3 dell’azienda, con un obiettivo “pancake” fisso 23mm f/2 (equivalente a 35mm) riprogettato e che è compatibile con obiettivi di conversione. Continua nello schema “ibrido” ottico / elettronico di Fujifilm, oltre a offrire le modalità di simulazione della pellicola di Fujifilm. Le funzionalità video sono in 4K, inoltre la durata della batteria può arrivare fino a 420 esposizioni quando si utilizza il mirino ottico.
Fujifilm TIPA 2020: la miglior stampate per fotografie portatile è Fujifilm Instax mini Link
La stampante Instax mini Link semplifica la stampa istantanea per smartphone mediante una connessione Bluetooth tramite l’app mini Link. Le caratteristiche includono il trasferimento rapido, la stampa continua e l’ottenimento di circa 100 stampe per ricarica. È possibile stampare fotografie e fotogrammi singoli estratti da un video, inoltre l’app può essere collegata fino ad un massimo di cinque smartphone per creare un collage di stampa instax. Un vantaggio è che la connettività può essere raggiunta con le fotocamere Fujifilm X utilizzando l’app Camera Remote dell’azienda.
Fujifilm TIPA 2020: conclusioni
Ottimo risultato anche per Fujifilm, che si aggiunge a Nikon TIPA 2020, Sony TIPA 2020 , Lumix premiata al TIPA Awards 2020 e Canon TIPA 2020 nel conquistare questi riconoscimenti per il suo lavoro sempre accurato. Nel frattempo rimaniamo in attesa dell’arrivo sul mercato di Fujifilm X-T4 ( qui il nostro articolo Fujifilm X-T4 data disponibilità). Per ulteriori informazioni sui TIPA World Awards 2020, visitate il sito web ufficiale.