Il produttore ha appena svelato l’imminente arrivo sul mercato di Fujifilm Tripod Grip TG-BT1, l’impugnatura opzionale per le fotocamere serie X che permette di realizzare scatti comodamente in ogni condizione di ripresa, dai ritratti selfie agli scatti dal basso. Ecco tutti i dettagli.
Fujifilm Tripod Grip TG-BT1: le caratteristiche
Si chiama Fujifilm Tripod Grip TG-BT1 ed è la nuovissima impugnatura opzionale in arrivo nei prossimi giorni.
Questo nuovo accessorio promette di rendere l’utilizzo delle fotocamere serie X ancora più comodo, migliorando la presa sulla macchina fotografica, rendendola più stabile e aggiungendo i vantaggi dell’utilizzo su treppiede. Collegando Fujifilm Tripod Grip TG-BT1 alla vostra fotocamera, potrete infatti realizzare tutti quegli scatti di difficile esecuzione, come selfie e fotografie dal basso.
L’angolazione della fotocamera può infatti essere regolata di 180 gradi in verticale e di 360 gradi in orizzontale. Quando intendete utilizzare Fujifilm TG-BT1 come selfie grip per ottimi autoritratti, basterà ruotarlo di 180 gradi orizzontalmente. Ruotandolo di 90 gradi in verticale invece avrete uno strumento perfetto come impugnatura per scatti o video con angolazioni basse. Aprendo le gambe invece otterrete un treppiede, perfetto per realizzare still life da tavolo oppure foto di gruppo o quando si utilizza la funzione intervallometro da un punto fisso.
Infatti, Fujifilm Tripod Grip TG-BT1 dispone di Bluetooth, e associando il dispositivo ad una fotocamera compatibile (come Fujifilm X-T5, X-T4, X-T3, X-S10, X-T30 II e X-T30. Mentre i modelli X-H2S e X-H2 avranno un aggiornamento firmware che li renderà compatibili entro gennaio 2023) potrete attivare l’operazione di ripresa remota, per un’esperienza ancora più flessibile. Se collegherete un obiettivo dotato di zoom motorizzato, potrete inoltre utilizzare i pulsanti T/W per il funzionamento dello zoom.
Passando a dimensioni e peso, Fujifilm Tripod Grip TG-BT1 ha un’altezza di 172,3mm (in posizione con gambe retratte) e pesa circa 205 grammi (batteria esclusa). Si tratta sicuramente di dimensioni compatte, perfette per portarlo sempre con voi nei vostri viaggi, alloggiandolo semplicemente in una piccola borsa.
Che sia perfetto per le vostre avventure lo capiamo anche dal fatto che sia resistente agli agenti atmosferici. Utilizzandolo accoppiato ad una fotocamera e un obiettivo Weather Resistant, non avrete nessun ostacolo alle riprese anche nelle condizioni più difficili, lasciandovi liberi di pensare al vostro processo creativo.
Concludiamo vedendo il carico massimo: 1,5kg fra fotocamera, obiettivo e accessori collegati.
Fujifilm Tripod Grip TG-BT1: le specifiche in breve
Vediamo una breve carrellata di tutte le caratteristiche del nuovo prodotto Fujifilm.
- Compatibilità: fotocamere Fujifilm serie X: Fujifilm X-T5, X-T4, X-T3, X-S10, X-T30 II, X-T30, X-H2S e X-H2;
- Angolo di operatività: 180 gradi in verticale e 360 gradi in orizzontale;
- Bluetooth: presente;
- Dimensioni: altezza 172,3 mm;
- Peso: 205 grammi;
- Carico massimo: 1.5 kg;
- Protezione dagli elementi: si.
Fujifilm Tripod Grip TG-BT1: prezzo e data di uscita
Affascinatissimi da questo nuovissimo prodotto? Nessuna paura, non dovrete aspettare troppo tempo o sborsare troppi soldi. La nuova impugnatura sarà infatti in vendita a partire da dicembre 2022 ad un prezzo suggerito al pubblico di soli 199,99 euro, IVA inclusa.