L‘edizione 2021 del World Report Award, l’undicesima, è pronta a ripartire ancora una volta con uno sponsor di caratura internazionale: Fujifilm Italia. Il concorso, che da undici anni racconta le storie delle persone, sarà diviso in diverse categorie e in palio ci saranno anche le fotocamere del produttore giapponese. Ecco tutti i dettagli.
Fujifilm World Report Award 2021: i dettagli
L’undicesima edizione del World Report Award, concorso internazionale di fotografia promosso dal Festival della Fotografia Etica, è pronta a ripartire ancora una volta sostenuto da Fujifilm Italia. Anche quest’anno la competizione mira a chiamare a raccolta i fotografi di tutto il mondo, professionisti e non del fotogiornalismo, che dovranno raccontare storie in progetti dal forte stampo sociale e/o documentaristico. Il racconto dovrà quindi essere unificato da un tema comune e risultare coerente, e i vari reportage verranno valutati da una giuria che si baserà sul valore attribuito alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale.
La fotografia come mezzo di comunicazione e conoscenza, strumento per raccontare storie che altrimenti verrebbero dimenticate: questo lo scopo del World Report Award 2021 e Fujifilm, ancora una volta, ha deciso di sostenerlo mettendo in palio le sue fotocamere mirrorless. Oltre alle quattro categoria in cui sarà possibile concorrere, ossia Student, Short Story, Single Shot e Reportage (composta dalle sezioni Master, Spotlight e Generazioni Future), quest’anno per avvalorare la comunità fotografica il concorso ha introdotto il programma “The Spotlight photographers meet the Masters“. I primi tre classificati della categoria Master Award potranno quindi riunirsi con i 15 finalisti della sezione Spotlight per degli approfondimenti di 3 ore.
Le macchine fotografiche Fujifilm non sono l’unico premio in palio per i vincitori del World Report Award 2021: 11.000 euro in premi in denaro saranno divisi per le varie categorie, si guadagnerà una visibilità a livello internazionale con il progetto Traveling Festival, le foto finiranno nel catalogo annuale e si entrerà in una gallery permanente sul sito web dell’evento.
Fujifilm World Report Award 2021: iscrizioni
Ancora una volta Fujifilm si dimostra vicina alla fotografia, al suo significato e alla sua forza di raccontare le storie del mondo. Un sostegno molto apprezzato che ci fa capire quanto sia importante avvalorare concorsi e progetti di questo tipo. Le iscrizioni al concorso saranno possibili fino al 17 maggio, con invio tassativo dei file entro il 28 giugno 2021. Il 30 agosto, infine, ci sarà la proclamazione dei vincitori di ogni categoria. I lavori premiati saranno poi presentati in una mostra al Festival della Fotografia Etica. Per maggiori informazioni sull’iscrizione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.