Sono passati quasi due anni dall’uscita di Fujifilm X-H1, fotocamera che il produttore giapponese ha realizzato soprattutto per competere con gli altri brand nel campo del videomaking, che però è stata molto sottovalutata, a mio avviso, non ricevendo i giusti meriti. Per due anni non si è saputo più nulla e sono iniziate a circolare voci riguardanti una chiusura della linea X-H. Nuovi rumors, però, affermano che la produzione continuerà e presto verrà sviluppata Fujifilm X-H2. Vediamo insieme cosa dicono le voci di corridoio.
Fujifilm X-H2 rumors produzione [aggiornamento]: in arrivo nel 2022?
Stando agli ultimi rumors trapelati su Fuji Rumors, Fujifilm X-H2 potrebbe arrivare nel 2022. Recentemente il produttore ha registrato una nuova fotocamera chiamata temporaneamente FF210001 e, in molti, sono convinti che si tratti di questo secondo modello della serie. Stando a quanto riportato da Fuji Rumors, una fonte a loro vicina e molto affidabile gli avrebbe detto che “ne varrà la pena” aspettare così tanto tempo. Queste parole confermerebbero la volontà del produttore di continuare con la linea e lanciare un prodotto innovativo sotto tutti i punti di vista. Ovviamente, ci teniamo a ribadirlo, si tratta solo di indiscrezioni non confermate: non esistono ancora date ufficiali ne conferme definitive sulla sua produzione. Le acque, però, potrebbero iniziare a smuoversi in questo periodo.
Fujifilm X-H2 rumors produzione: il meeting di Novembre
Si è parlato in modo ossessivo e continuativo della – seria – possibilità di chiudere la linea X-H e, probabilmente, anche Fujifilm ci ha fatto un pensierino. Ad avvalorare questa tesi è stata l’uscita di Fujifilm X-T3, modello non più esclusivamente fotografico, in grado di regalare prestazioni in ambito video di primissimo livello, anche superiori alla X-H1 in certi casi. Tutti questi fattori, sommati insieme, stavano concretizzando sempre più l’ipotesi di una cancellazione della serie. Tuttavia, stando ad alcuni rumors, a Novembre 2019 il produttore avrebbe tenuto un meeting per parlare della produzione di Fujifilm X-H2 e il risultato sarebbe stato positivo, confermandone quindi l’idea di proseguirne lo sviluppo.
Le informazioni in nostro possesso della nuova mirrorless APS-C dedicata ai videomakers, ad oggi, sono solo ipotesi e congetture. Da quanto filtra, Fujifilm X-H2 sarebbe dotata di un nuovo sensore e, probabilmente, di un nuovo processore di immagine. Sarebbe inoltre caratterizzata da alcune specifiche e funzionalità che la renderebbero una fotocamera ancora più orientata al lato video rispetto il primo modello.
Fujifilm X-H2 rumors produzione: cosa ci aspettiamo?
E’ impossibile fare ulteriori ipotesi su specifiche o date di annuncio di Fujifilm X-H2, ora come ora. Quello che ci aspettiamo è che il brand riesca a realizzare una fotocamera ben strutturata, in modo che non passi in punta di piedi nel mercato come il modello precedente, ma che si getti nella calca di videomakers come un elefante in una cristalleria. Molti dei prodotti di Fuji si assomigliano nonostante siano di linee differenti, e questo è quello che potrebbe aver influenzato il produttore a varare una sostanziale differenza in questo, ipotetico, nuovo modello. Una mirrorless Fuji totalmente dedita al videomaking, con caratteristiche specifiche e features interessanti per registrare, permetterebbe al produttore di suddividere con una certa decisione i suoi prodotti e realizzare un prodotto con più carattere rispetto X-H1.