Fujifilm ha appena svelato la nuovissima X-S20, riuscendo nella difficile impresa di dotare di una potenza immensa un corpo di dimensioni davvero minute. Un nuovo processore e un sensore da 26MP sono ora a vostra disposizione per generare immagini in grado di togliervi il fiato. Vediamo subito tutti i dettagli della nuova arrivata in casa Fujifilm.
Fujifilm X-S20: le caratteristiche tecniche
Sono passati quasi 3 anni da quando, con il lancio di Fujifilm X-S10, Fujifilm ha inaugurato il segmento S della serie X. “S” sta per “Small and Slim” e stiamo parlando della serie di Fujifilm dedicata proprio al segmento mid range. La nuovissima mirrorless con ottiche intercambiabili vuole infatti portare ad un nuovo livello l’esperienza fotografica già eccellente che Fujifilm offreai suoi utenti, integrando un hardware caratteristico delle top di gamma in un design più simile a quello che contraddistingue solitamente le entry level.
Il sensore che anima Fujifilm X-S20 è un X-Trans retroilluminato CMOS 4 da 26MP, affiancato dal nuovo processore di immagine X-Processor 5, il motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità che produce immagini di elevata qualità.
L’impugnatura è perfetta, ampia e comodissima, per una migliore stabilità e per una presa più sicura, per concentrarvi maggiormente sull’esperienza di scatto, senza preoccuparci di molto altro. E in effetti anche la batteria ci aiuta in questo, infatti in Fujifilm hanno creato una nuova batteria ad alta capacità e che vi permette di raggiungere circa gli 800 scatti, il doppio rispetto al modello precedente.
Il corpo è compattissimo e perfetto per un utilizzo intensivo nella vita di tutti i giorni e il peso di solo 491grammi la rende comoda da usare anche durante lunghe sessioni di ripresa. Fujifilm X-S20 è dotata anche del meccanismo di stabilizzazione dell’immagine integrato a cinque assi (IBIS) che offre un vantaggio incredibile, consentendo la stabilizzazione fino a 7,0 stop.
Lato autofocus troviamo un AF con rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale, in grado di rilevare qualunque cosa: animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. Credo che manchino solo gli alieni, ma magari saranno inseriti con un futuro aggiornamento. L’AF permette prestazioni AF equivalenti alle fotocamere della serie X di quinta generazione come FUJIFILM X-T5, ma con una maggiore mobilità.
La modalità AUTO, che seleziona automaticamente le impostazioni ottimali in base alle scene, è completata dalla nuova funzione Rilevamento Soggetto AUTO. Rileva automaticamente un soggetto e lo segue mantenendolo a fuoco per produrre facilmente foto e video di alta qualità.
X-S20 è fornita di 19 modalità di Simulazione Pellicola tra cui “Nostalgic Neg.”, caratterizzata da alta saturazione e tonalità morbida. Gli utenti possono utilizzare i preset di Simulazione Pellicola, progettati per vari tipi di soggetti e scene, come se stessero scegliendo pellicole fotografiche.
Se volete anche realizzare filmato, Fujifilm X-S20 può registrare internamente video a 6.2K/30P 4:2:2 a 10 bit e supporta anche funzioni video estese tra cui 4K/60P e 1080/240P. Il nuovo modello di fotocamera è provvisto di F-Log2 per la registrazione di video nella gamma dinamica estesa di oltre 13+ stop, per tonalità ancora più ricche, aggiungendo così una maggiore libertà creativa durante la post-produzione.
In combinazione con un dispositivo ATOMOS HDMI, l’uscita video RAW di X-S20 può essere registrata come Apple ProRes RAW a 12 bit con risoluzione fino a 6,2K e frame rate fino a 29,97 fps. In combinazione con Blackmagic Design Video Assist 12G, l’uscita video RAW dalla fotocamera può essere registrata come Blackmagic RAW con risoluzioni fino a 6,2K e frame rate fino a 29,97 fps.
Nonostante il corpo compatto e leggero, questa piccola mirrorless è progettata benissimo ed è munita di un jack per microfono/auricolare da 3,5mm per un’elevata espandibilità. Inoltre, è stata introdotta la nuova modalità Vlog che facilita la produzione di Vlog. Impostando il selettore di modalità del pannello superiore su “Vlog” è possibile modificare facilmente le impostazioni della fotocamera con il semplice tocco dello schermo in configurazione autoritratto.
Per collegare la fotocamera a un computer e utilizzarla come webcam nativa, basta utilizzare un cavo USB di tipo C, senza cioè la necessità di software aggiuntivi come FUJIFILM X Webcam. Le modalità di Simulazione Pellicola sono disponibili anche durante lo streaming live o le riunioni online.
Passando infine agli schermi, Fujifilm X-S20 è dotata di un mirino elettronico da 2,36 milioni di pixel con ingrandimento 0,62x e di un monitor LCD posteriore da 1,84 milioni di pixel con struttura di tipo “vari-angle” che può essere utilizzato in qualsiasi angolazione, facilitando anche lo scatto di autoritratti. La fotocamera può anche essere combinata con l’impugnatura treppiede TG-BT1, per la produzione di Vlog.
Fujifilm X-S20: le specifiche
Se vi siete persi qualche dettaglio in mezzo a tutte le caratteristiche, vi tendo una mano, ecco le specifiche in breve nel nuovo modello di casa Fujifilm, in un comodo elenco puntato.
- Sensore: X-Trans CMOS 4 (APS-C)
- Megapixel: 26.1
- Processore d’immagine X-Processor 5
- Sistema di pulizia sensore Ultra Sonic Vibration
- Supporto memoria: Scheda di memoria SD
- Attacco obiettivo FUJIFILM X Mount
- Sensibilità ISO160-12800 (1/3 step)
- Stabilizzatore d’immagine: Meccanismo: “sensor shift” con compensazione a 5 assi
Efficienza: 7.0 stop - Messa a fuoco Rilevamento Oggetti: SI (Animali /Uccelli /Automobili /Motocicli & biciclette /Aerei
/Treni) - Flash INTEGRATO
- Mirino: EVF: Mirino elettronico OLED a colori, da 0,39” e circa 2.36 milioni di pixel
- Monitor LCD Schermo LCD Touchscreen a colori da 3.0” vari-angle, formato 3:2
con circa 1,84 milioni di pixel - Simulazione Pellicola: 19 modalità (PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Classic Neg, Nostalgic Neg, ETERNA/Cinema, ETERNA BLEACH BYPASS, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R, ACROS+Filtro G, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Sepia)
- Batteria: Circa 800 scatti
- Dimensioni 127.7mm (L) x 85.1mm (A) x 65.4mm (P) (Spessore minimo 32.9mm)
- Peso incluse batteria e scheda di memoria: Circa 491g
Fujifilm X-S20: prezzo e data di uscita
Fujifilm X-S20 sarà disponibile a partire da luglio 2023 ai seguenti prezzi, suggeriti al pubblico, iva compresa: per il solo corpo serviranno 1.429,99 euro, mentre il kit con l’ottica 18-55 mm costa 1.849,99 €. Se invece preferite un’ottica più grandangolare, il kit comprensivo di Fufijilm X-S20 e 15-45mm ha un prezzo previsto di 1.579,99 euro.
Per maggiori informazioni sulla scheda tecnica, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Fujifilm a questo indirizzo.