La nuova fotocamera ammiraglia Fujifilm X-T4 è stata da poco annunciata come sviluppo: il produttore ha comunicato quale sarà la data di ufficializzazione del modello tanto atteso. In questi giorni però, è uscito un leak che preannuncia anche quale sarà la batteria di Fujifilm X-T4. Ancora sconosciute le specifiche reali inerenti la fotocamera, ma qualcosa inizia a farsi vedere. Ecco i dettagli del leak.
Fujifilm X-T4 batteria: i problemi finora
Come molti di voi sapranno, Fujifilm è solita usare, nelle fotocamere mirrorless di fascia alta, batterie NP-W126 (oppure WP126S), modelli che offrono una tecnologia agli ioni di litio con 1260 mAh e 8.7Wh. A seconda del modello di fotocamera, queste batterie riescono a garantire un’autonomia compresa tra i 300 e i 500 scatti, che però raddoppia se utilizzata in tandem con un’altra batteria dello stesso modello e un’impugnatura verticale Fujifilm VPB-XT2 e VG-XT3 (e modelli compatibili). Una delle lamentele più grandi degli utenti circa questa famiglia di prodotti riguarda proprio l’autonomia: spesso si rende necessario l’utilizzo di un battery grip per aumentarla, ma non è sempre possibile portarlo con sé per motivi di ingombro e peso. Contando che Fujifilm è sempre attenta alla trasportabilità, il produttore ha pensato ad un nuovo modello di batteria che dovrebbe aumentare l’autonomia dell’ammiraglia tanto attesa.
Fujifilm X-T4 batteria: ecco il nuovo modello
Secondo dei leak usciti in questi giorni in tutta la rete mondiale, pare che la nuova Fujifilm X-T4 avrà una batteria NP-W235, completamente nuova e mai vista finora. Calcolando che, parlando teoricamente, il numero di modello della batteria esprime anche i mAh contenuti al suo interno (vedi W126 = 1260mAh), la nuova batteria, a questo punto, potrebbe avere ben 2350 mAh, ottenendo una potenza quasi duplicata rispetto al passato. Questo, sempre in linea teorica, garantirebbe un’autonomia ottimale che potrebbe quasi andare a raddoppiare il numero di scatti possibili. Certo, tutto questo però ci porta ad un’altra incognita: e se Fujifilm X-T4 avesse particolari caratteristiche tali da far consumare molto di più la carica residua e quindi l’effettivo esborso energetico potrebbe garantire solo la medesima autonomia?
In ogni caso, sarebbe un gran risultato comunque, a patto che le specifiche lo meritino davvero (e siamo certi che sarà così). A questo punto non ci resta che attendere il prossimo 26 febbraio per scoprire realmente quali saranno le specifiche della nuova ammiraglia del produttore giapponese.