A meno di 2 anni dal lancio di Fujifilm X-T3 è già in arrivo la nuova versione della fotocamera mirrorless APS-C di punta del produttore. L’annuncio ufficiale di Toshi Ida toglie finalmente il punto interrogativo sulla data di lancio della nuova Fujifilm X-T4 lasciandolo però sulle nuove specifiche.
Siamo ormai al termine del London 2020 X-Summit tenutosi ieri durante il quale è stata rivelata la nuova Fujifilm X100V e il tanto atteso obiettivo XF 50mm f/1.0. Una volta concluso lo spazio per le domande, è stato trasmesso uno speciale video messaggio da parte del general manager di Fujifilm. Dotato di caschetto come un provetto lavoratore edile, Toshi Ida ha mostrato agli astanti il cantiere dei nuovi uffici dell’azienda giapponese.
Lo scoop che tutti stavamo da tempo aspettando arriva però negli ultimi secondi del video: Fujifilm X100V non sarà l’unica nuova macchina ad essere rilasciata questo mese, siamo infatti in attesa anche di Fujifilm X-T4 che sarà annunciata il 26 febbraio.
Sullo schermo si vede anche il count- down della pagina ufficiale di Fuji, anche se al momento non è ancora online.
Fujifilm X-T4 data di uscita: cosa sappiamo e cosa ipotizziamo
Sfortunatamente non ci sono ancora informazioni ufficiali sul nuovo modello: i rumours affermano che Fujifilm X-T4 includa, tra le altre caratteristiche, la stabilizzazione delle immagini nel corpo macchina (IBIS) come Fujifilm X-H1. Questa novità darebbe un gran supporto per immagini e video, migliorando le possibilità di ripresa a mano libera o in presenza di scarsa luce oppure con l’utilizzo di obiettivi privi di OIS (cioè la stabilizzazione incorporata nelle ottiche). Di norma infatti, nelle fotocamere della serie X di Fuji, la stabilizzazione nel corpo macchina non è presente al fine di permettere la realizzazione di un corpo macchina di ridotte dimensioni.
Altra novità potrebbe essere un mirino elettronico notevolmente migliorato con l’aggiunta di qualche punto rispetto ai 3,69 milioni di punti presenti su Fuji X-T3 e arrivando, forse, a 5,76 milioni. I rumors parlano anche di una miglior durata della batteria grazie alla maggior capacità e della possibilità di girare video 6K@60p unitamente ad uno schermo totalmente articolabile.
Ovviamente tutte queste innovazioni potrebbero comportare un aumento della dimensione del corpo macchina, facendola diventare leggermente più grande rispetto alla X-T3.
Fujifilm X-T4 data di uscita: prezzo e previsioni
Il prezzo di lancio del modello precedente, Fujifilm X-T3, era di €1.549 ma, viste le migliori caratteristiche, l’ipotesi è che Fujifilm X-T4 potrebbe costare all’incirca €2.000. Vi forniremo le notizie ufficiali appena le sapremo.
L’unica cosa che sappiamo per certo è che ci sarà un evento il 26 febbraio nel quale Fujifilm X-T4 sarà presentata ufficialmente. Conosciamo anche gli orari: alle 14 secondo il fuso orario di Tokyo, pertanto in Italia saranno le 6 del mattino. Noi punteremo la sveglia e metteremo su il caffè, non vediamo l’ora di vedere la nuova arrivata di casa Fuji, e voi?