Uno dei prodotti che tutti gli appassionati di fotografia, e in particolare quelli del brand giapponese, stanno aspettando è Fujifilm X-T4. Purtroppo per lei, la nuova mirrorless APS-C professionale è nata in un periodo storico particolare (quello legato alla diffusione della pandemia da coronavirus Covid-19), e ha dovuto affrontare una situazione tanto particolare quanto inattesa. Nonostante il momento, il manager di Fujifilm USA ha pubblicato un video dove presenta la nuova X-T4, annunciando la possibile data per la disponibilità. Scopriamo cosa ha rivelato.
Fujifilm X-T4 data disponibilità: quando arriverà?
Proprio ieri vi abbiamo raccontato l’intervista di Toshi Iida (che potete leggere nell’articolo Fujifilm Medio Formato economiche), in cui il direttore generale di Fujifilm, oltre a rivelare alcuni piani futuri, discuteva del nuovo modello. Dopo di lui, anche il manager di Fujifilm USA Michael Bulbenko ha parlato di Fujifilm X-T4 e delle possibili date di disponibilità, all’interno di un video di dieci minuti dove la presenta, postato su Instragram. Quindi i preordini per l’attesissima mirrorless sono attivi, ma sorge automaticamente il dubbio su quando verranno effettuate le spedizioni: il momento storico che stiamo vivendo è particolare, drammatico sotto tutti i punti di vista, per colpa della pandemia del nuovo coronavirus Covid-19. In queste settimane vi abbiamo aggiornato costantemente sulla situazione nel mondo della fotografia, constatando come molti produttori abbiano preso decisioni difficili ma necessarie al fine di contenere la diffusione del virus. La domanda ci sorge spontanea: in un momento di crisi come questo, le spedizioni avverranno contemporaneamente in tutto il mondo?
Facciamo un breve ripasso delle dichiarazioni di Fujifilm riguardo le date di disponibilità di X-T4:
- Il 26 marzo, Fujifilm Giappone rilascia un comunicato stampa dove annuncia che il nuovo modello, nella sua versione nera, verrà spedito come previsto entro la fine di aprile, mentre quella in argento è stata rinviata a fine maggio.
- Il 2 aprile, il manager di Fujifilm UK afferma che entrambe le versioni, quindi sia argento che nera, verranno spedite alla fine di aprile ma solo body, senza le versioni kit che arriveranno alcune settimane dopo.
- Il 9 aprile, il manager di Fujifilm USA rivela che nessun modello sarà spedito entro la fine di aprile, e che si slitterà probabilmente alla seconda o terza settimana di maggio.
Come possiamo notare sono dichiarazioni abbastanza differenti, ma la risposta a questa parvente confusione potrebbe essere molto più banale di quanto si pensi: non tutto il mondo sta vivendo questa crisi nello stesso modo, e in alcuni luoghi il virus ha colpito in modo più “leggero” rispetto altri. Basandoci su questa ipotesi, è possibile che ogni paese avrà una data di disponibilità diversa per la spedizione di Fujifilm X-T4? Potrebbe essere un’opzione.
Fujifilm X-T4 data disponibilità: conclusioni
Una cosa è certa: stiamo aspettando la nuova ammiraglia Fujifilm X-T4 con trepidazione. Non vediamo l’ora di poter toccare con mano il nuovo modello, che oltre aver aggiunto novità importanti come lo schermo totalmente orientabile per aiutare i videomakers, è stato completamente rivisto anche sotto l’aspetto della costruzione del corpo macchina. Ancora non sappiamo con certezza quando verrà spedito, e forse l’opzione di avviare le spedizioni in tempi differenti in base alle condizioni sanitarie dei vari paesi potrebbe essere realistica. Non ci resta che aspettare e vedere l’evolversi della situazione, pronti a tenervi aggiornati non appena arriveranno novità.