La nuova X-T4 è una delle fotocamere più attese dell’anno, e verrà presentata da Fujifilm il 26 Febbraio. Quello che sappiamo della nuova ammiraglia mirrorless APS-C del produttore, a livello di specifiche tecniche, si limita ai rumors e alle fughe di informazioni che sono trapelate in rete, senza mai essere confermate. Un nuovo leak ora rivelerebbe le immagini di Fujifilm X-T4 e ci sono parecchie cose interessanti da valutare.
Abbiamo aggiunto un articolo di recente
Fujifilm X-T4: ora è ufficiale!
Aspettavamo questo giorno con ansia, e alla fine ci siamo: dal momento in cui il produttore aveva aperto il countdown...
Fujifilm X-T4 leak immagini: dannatamente vintage
Così come il produttore ci ha abituati, anche Fujifilm X-T4 avrà un design ed un’estetica dannatamente vintage, su questo siamo sicuri. Le immagini trapelate dal leak – non confermate, attenzione – hanno qualche interessante novità. Partiamo dalla più golosa ed interessante: secondo le fotografie verrebbe confermato il monitor LCD totalmente orientabile, di cui si è molto parlato nell’ultimo periodo. Questa peculiarità approderebbe per la prima volta su un modello Fujifilm, aprendo definitivamente le porte a tutti quei fotografi e videomakers che necessitano un monitor basculante in grado di supportarli in qualsiasi situazione o posizione.
Come possiamo vedere dalle immagini trapelate, l’estetica genera è molto fedele ai modelli precedenti: ghiere, pulsanti e rotelle sono i classici che abbiamo amato su X-T3. A differenza di X-PRO3 e di Fujifilm X100V, sembrerebbe però che X-T4 non eliminerà il D-Pad, ma lo manterrà implementandolo con un joystick che a prima vista ci sembra leggermente migliorato. Anche l’impugnatura sembrerebbe identica a quella del modello precedente, però aspettiamo di provarla con mano per affermare se ci siano stati o meno miglioramenti da questo punto di vista. Confermata secondo queste immagini l’assenza del quadrante superiore che indica i dati di scatto, e la luce di assistenza della messa a fuoco automatica sembrerebbe leggermente spostata più in alto.
Fujfilm X-T4: nuove informazioni sulle specifiche tecniche
Si è parlato molto delle specifiche tecniche della nuova mirrorless di Fujifilm, e il nuovo leak sembrerebbe confermarne alcune per eliminarne altre. Il sensore dovrebbe essere un 26 megapixel di nuova generazione, e sembrerebbe confermato lo spazio per due schede di memoria, che sono essenziali per molti professionisti. Per quanto riguarda il comparto video, le nuove informazioni sembrerebbero smentire la presenza del 6K, ma per averne conferma non ci resta che aspettare il 26 Febbraio. Riguardo la batteria, di cui via abbiamo parlato nell’articolo Fujfilm XT4 batteria, le voci affermano che è stata migliorata e totalmente rivisitata, avvicinandosi come aspetto alla Nikon EN-EL15b. Voci di corridoio, appunto, ma speriamo fortemente in un miglioramento da parte del produttore sotto questo punto di vista.
Fujifilm X-T4 leak immagini: in attesa dell’annuncio
Sarà questo l’aspetto definitivo di Fujifilm X-T4? Le immagini non hanno ricevuto alcun tipo di conferma, eppure molte delle caratteristiche trapelate ci sembrano assolutamente in linea con la serie del produttore giapponese. Ormai manca veramente poco perché, tra pochissimi giorni, l’annuncio ufficiale spazzerà via qualsiasi dubbio e ci regalerà la nuova versione dell’ammiraglia APS-C in grado di competere con le Full Frame.