Fujifilm X-T40 rumors vuole semplicemente essere un articolo che raccoglie tutte le voci e le notizie di corridoio che sono trapelate riguardo il nuovo modello del brand giapponese, atteso secondo alcuni per il primo trimestre del 2021. Prima di iniziare a leggere il contenuto di questo articolo vi ricordo che i rumors non sono altro che sussurri, voci non confermate e di conseguenza non ufficiali, poiché per qualsiasi conferma ci atteniamo ai comunicati stampa ufficiali del produttore. Il mio discorso vuole quindi essere una raccolta di tutte le indiscrezioni e, perché no, delle nostre aspettative future.
Leggi la nostra recensione
Fujifilm X-S10: la nostra recensione della fotocamera mirrorless che sorprende
Abbiamo provato la nuovissima mirrorless mid-range con stabilizzatore integrato appena presentata. Ecco cosa ne pensiamo
Leggi di piùFujifilm X-T40 rumors: la filosofia del produttore
Fujifilm è da sempre un brand che sviluppa i suoi prodotti con amore, determinazione e un occhio attento al feedback degli utenti, e dato che da quando si è lanciata nel mondo mirrorless con le sue macchine fotografiche APS-C e Medio Formato ha sempre tenuto una rotta ben distinta con tempistiche chiare, è logico non aspettarsi cambiamenti sotto questo punto di vista. Perché vi dico questo? Perché dopo ogni Fujifilm X-T1, X-T2 e X-T3 si sono susseguite, con cadenza regolare, fotocamere di fascia leggermente inferiore, che però racchiudevano molte specifiche simili, chiamate a loro volta X-T10, X-T20 e X-T30.
Fujifilm ha sempre ribadito la volontà di portare alcune specifiche delle sue ammiraglie (quindi la serie X-Tx) anche sui modelli “inferiori” (come X-Txx) per dare a tutti la stessa esperienza di utilizzo e qualità di immagine, modificando solamente alcune peculiarità destinate alle ammiraglie come la tropicalizzazione, le dimensioni del corpo macchina, il supporto ai vertical grip e altri vari tecnicismi specifici creati per andare incontro alle esigenze dei professionisti. Questa filosofia di Fujifilm, che punta a garantire a tutti coloro che scelgono tali fotocamere la stessa qualità di immagine, personalmente l’ho sempre ammirata: una scelta che, ai miei occhi, significa rispetto del cliente oltre che un’idea precisa su come muoversi all’interno del mercato fotografico. In aggiunta, anche se questo centra poco con l’articolo in sé, Fujifilm è da sempre riconosciuta per il supporto costante alle fotocamere più “vecchiotte” grazie al rilascio di aggiornamenti che vanno, in certi casi, a cambiare radicalmente il prodotto originale (penso a Fujifilm X-T1 che, dopo tutti i firmware ricevuti, era praticamente un’altra camera molto più performante sotto tutti i punti di vista).
Fujifilm X-T40 rumors: cosa sappiamo
Le informazioni su Fujifilm X-T40 sono risicate e fievoli, voci che hanno iniziato a circolare e circoleranno sempre con più frequenza, nonostante ancora non ci sia nessun tipo di comunicazione ufficiale. Pertanto, tutto quello che andrò a scrivervi da qui alla fine dell’articolo deve essere preso, come si suole dire, con le pinze perché sono rumors, e come tali vanno presi. Ci tengo a ribadirlo perché al giorno d’oggi è veramente facile venire mal interpretati, vedendo le proprie parole fare il giro del mondo nel modo più sbagliato e cancerogeno possibile. Parlare di questo modello nello specifico poi non è affatto semplice, poiché attualmente il produttore è impegnato con le vendite di Fujifilm X-T4, l’ammiraglia generazionale, che stanno affrontando gravi difficoltà per colpa della diffusione della pandemia da coronavirus Covid-19 (tutte le informazioni inerenti nell’articolo Fujifilm X-T4 data disponibilità).
Fujfilm X-T40, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere annunciata nel primo trimestre del 2021 e dovrebbe essere, come da tradizione appunto, una X-T4 solamente più “piccola”. Il cuore della mirrorless rimarrebbe quindi essere un sensore APS-C CMOS 4 BSI X-Trans da 26,1 megapixel abbinato al processore d’immagine X-Processor 4 con CPU Quad. Come X-T4, sarebbe in grado di girare video con una definizione di 4K a 60 fotogrammi al secondo, ma senza alcune peculiarità più professionali, come ad esempio la presenza del profilo F-Log del produttore per le produzioni che richiedono un’accurata elaborazione in fase di post produzione necessaria ad estrapolare tutte le informazioni sul colore e altro. Le voci parlano di un mirino elettronico OLED da 2,36 milioni di pixel, ma ancora non ci sono notizie se offrirà uno schermo posteriore totalmente articolato come X-T4. Secondo me sarebbe un’ottima mossa, soprattutto commerciale, poter offrire anche a chi deciderà di comprare questo modello mid-range una feature così importante, che ho sentito chiamare da molti fotografi “salvavita” per tutte quelle situazioni dove fotografare, e soprattutto girare video, diventa difficile senza un display di questo tipo che permette angolazioni di visione differenti.
La domanda che sono sicuro vi starete ponendo tutti riguarda l’IBIS, ossia la stabilizzazione interna del sensore, che è stata una delle (tante) features implementate sulla serie X-T con l’avvento della quarta generazione. Purtroppo, i primi rumors affermano che Fujifilm X-T40 non sarà dotata di uno stabilizzatore interno e secondo me potrebbe non essere una scelta così drammatica, qualora venisse confermata: delle differenze tra i due modelli devono esserci altrimenti non si posizionerebbero in due fasce di mercato differenti. Da sempre le fotocamere della serie X-Txx si sono contraddistinte dalle sorelle maggiori per alcune varianti come la tropicalizzazione, e potrebbe essere logico differenziare i due modelli implementando una caratteristica così importante esclusivamente su quello di punta. Si lo so che mi starete odiando tutti per questa affermazione, però penso che una peculiarità simile, se venisse inserita anche in un modello “inferiore”, potrebbe penalizzare e non poco le vendite dell’ammiraglia andando a tagliare le gambe alla propria produzione.
Per concludere quelle che sono le prime voci di corridoio, anche Fujifilm X-T40 dovrebbe utilizzare una batteria maggiorata come il modello superiore e, presumibilmente, sarà la stessa.
Fujifilm X-T40 rumors: conclusioni
Attualmente quindi non si hanno certezze di alcun tipo né sulla ipotetica data di uscita né sul prezzo che potrebbe avere, anche se presumo possa rimanere in linea con gli altri modelli dello stesso segmento sviluppati negli anni dal produttore. Se mi chiedeste di darvi il mio più sincero parere sui primi rumors trapelati su Fujifilm X-T40 vi direi, in tutta onestà, che non è assolutamente necessaria in questo momento. Il motivo è semplicemente che, ora come ora, Fujifilm sta cercando di risolvere la distribuzione di X-T4 in un periodo di crisi mondiale dovuta dalla pandemia, motivo per cui altri modelli potrebbero essere solo un ostacolo alla produzione.
Le nostre speranze, e penso di parlare per tutta la redazione di FotoNerd, sono quelle di vedere innanzitutto Fujifilm X-T4 sugli scaffali di tutto il mondo, avere la possibilità di testarne le capacità e godere ancora una volta di un prodotto che, siamo sicuri, diventerà un punto di riferimento importante nel mondo della fotografia. Quando l’ammiraglia sarà definitivamente messa sul mercato, e fidatevi che data la situazione attuale potrebbe volerci del tempo, si potrà iniziare a parlare concretamente di Fujifilm X-T40.