Abbiamo visto come tutti i principali produttori del mercato abbiano sviluppato i loro software proprietari per permettere agli utenti di trasformare le loro macchine fotografiche in Webcam, dopo che le videochiamate (anche per colpa del Covid-19) sono diventate un habitué. Tra questi c’è Fujifilm, che ha appena rilasciato la versione 2.0 di Fujifilm X Webcam. Ecco tutte le novità implementate.
Fujifilm X Webcam versione 2.0: tutte le novità introdotte
Fujifilm X Webcam è il software proprietario del rinomato brand per permettere a tutti i suoi clienti di utilizzare le sue macchine fotografiche mirrorless come vere e proprie webcam. Dopo la quarantena che abbiamo vissuto per via del coronavirus Covid-19 le videochiamate sono diventate praticamente un habitué, e i produttori non si sono lasciati scappare l’opportunità di sviluppare software che permettessero di realizzarle con una qualità superiore grazie appunto a dei sensori più grandi e a dei sistemi di autofocus evoluti. Tutti i possessori di una macchina fotografica delle Serie X e GFX possono quindi sfruttarne la qualità e la tecnologia mentre chiacchierano animatamente con qualcuno online, e ora Fujifilm rilascia la versione 2.0 di X Webcam, introducendo molte migliorie importanti.
Una volta che avrete aggiornato alla versione 2.0 Fujifilm X Webcam potrete scegliere una modalità di simulazione pellicola, attivare l’AF istantaneo, bloccare l’AE e regolare vari parametri come la compensazione dell’esposizione, il bilanciamento del bianco e l’ingrandimento dello zoom. Il tutto dalla schermata delle impostazioni, come potete vedere nell’immagine qui sotto, con tutti i parametri che vi sarà possibile modificare a vostro piacimento grazie a questa versione.
Fujifilm X Webcam versione 2.0: conclusioni
Un aggiornamento importante che molti potevano non aspettarsi, dato che si tratta comunque di un software per rendere le proprie fotocamere del brand webcam. Eppure, dopo gli aggiornamenti che ha rilasciato a settembre 2020 per il nuovo XF 50mm f/1.0 e la maggior parte delle sue fotocamere (potete scoprire tutte le novità nell’articolo Fujifilm aggiornamenti settembre 2020), il produttore si dimostra sempre attento a tutto e migliora anche questo prodotto, dimostrando un’attenzione particolare per tutti gli appassionati di fotografia che l’hanno scelto.
Per scaricare la nuova versione e iniziare a utilizzare le vostre macchine fotografiche del brand come vere e proprie webcam seguite questo link.