Fujifilm ha lanciato ufficialmente FUJIFILM X Webcam, la nuova funzione che vi permette di trasformare le vostre mirrorless del produttore in webcam per tenere videoconferenze e fare videochiamate online. Ecco come funziona il software e quali fotocamere lo supportano.
FUJIFILM X Webcam: come funziona
È passato solo un giorno da quando vi abbiamo parlato dell’idea del produttore giapponese di utilizzare le fotocamere Fujifilm come webcam per tenere videoconferenze e fare videochiamate online, e oggi arriva l’ufficialità del nuovo software FUJIFILM X Webcam. Il programma giunge in un periodo particolare, dopo che per due mesi abbiamo vissuto praticamente online tra le mura di casa nostra passando le giornate tra un paio di esercizi fisici e venticinque videochiamate al giorno con amici e parenti. La pandemia di coronavirus Covid-19 ha cambiato tante cose e forse ancora non siamo in grado di comprenderlo fino in fondo, poiché in queste settimane abbiamo modificato radicalmente il nostro modo di vivere e la nostra quotidianità trasformando gli incontri reali con i nostri affetti, le lezioni scolastiche e le conferenze di lavoro in videochiamate. Ora che stiamo affrontando la cosiddetta Fase 2 le cose sono nuovamente cambiate, e siamo sicuri che questo mezzo di comunicazione sia diventato più importante di prima e molto più radicato nel nostro modo di vivere.
Tutto questo ha contribuito a far si che Fujifilm lanciasse questo software che funziona esclusivamente su PC, per trasformare le sue fotocamere mirrorless in webcam con cui trasmettere il proprio faccino. Il funzionamento è molto semplice: da oggi 27 maggio è possibile scaricare il programma e, utilizzando un cavo USB, si può collegare una delle fotocamere supportate per trasmettere con una qualità d’immagine superiore e tipica dell’utilizzare una macchina fotografica di un certo calibro. Per non farsi mancare nulla, rimanendo perfettamente in linea con la sua filosofia consolidata, Fujifilm permette inoltre di applicare le famosissime simulazioni pellicola su FUJIFILM X Webcam, dando quel tocco di classe e originalità in più che non guasta mai.
FUJIFILM X Webcam: conclusioni
Le fotocamere che supportano il nuovo software del produttore giapponese sono le seguenti: Fujifilm X-T4, X-T3, X-T2, X-Pro3, X-Pro2, X-H1, GFX 50R, GFX 50S e GFX100. Per scaricare FUJIFILM X Webcam e leggere la guida alle sue funzionalità vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del produttore, mentre ad inizio articolo trovate un video tutorial realizzato che vi mostra il suo funzionamento.
Che peccato non sia stata inclusa la X100 tra le fotocamere compatibili…..
Ciao, io ci sto provando con la X-t3 ma non ci riesco…