Trapelate finalmente le caratteristiche tecniche della Fujifilm X100V. La produzione di questa camera era stata rivelata a Dicembre 2019 ma fino ad ora le informazioni a nostra disposizione erano praticamente nulle. Oggi, grazie ad un leak da una fonte che parrebbe essere affidabile, abbiamo a disposizione quelle che effettivamente dovrebbero essere le specifiche tecniche di Fujifilm X100V, nuova compatta del brand giapponese che promette importanti passi avanti rispetto al modello precedente.
Fujfilm X100V Specifiche Leak: Caratteristiche svelate
Fujilm ha sempre saputo come stupire i suoi utenti lanciando sul mercato prodotti di assoluta qualità, in grado di migliorarsi di anno in anno. Non fa eccezione Fujifilm X100V, che promette, secondo i leaks, sostanziali differenze rispetto al modello precedente.
Secondo il leak, Il sensore sarà un X-Trans BSI CMOS da 26.1 megapixel, praticamente lo stesso delle ammiraglie X-T3 ed X-Pro 3, in grado di realizzare immagini di altissima qualità anche in condizioni scarsa luminosità, con una sensibilità ISO ora in grado di estendersi da 80 a 51200. La velocità di scatto rispetto agli 8fps della X100F, modello precedente, dovrebbe arrivare a 11fps con otturatore meccanico e 30fps con otturatore elettronico grazie ad un leggero crop pari a 1.2x.
Il mirino ibrido, sia elettronico che ottico, secondo le voci verrà migliorato arrivando a 3.69 milioni di pixel. Miglioramenti anche per quanto riguarda la batteria, che dovrebbe garantire tra i 350 e i 420 scatti. Purtroppo ancora non conosciamo quanti punti di messa a fuoco avrà la camera, ci auguriamo però che si possa trattare di un passo avanti rispetto ai 325 punti del modello precedente.
Nonostante fossero circolate voci di un possibile cambio del tipo di obiettivo (non intercambiabile, ricordiamo) e quindi della lunghezza focale, i leaks invece confermano che la nuova Fujifilm X100V terrà il 23mm F2, rivisto e migliorato per garantire agli utenti una qualità ed una resa superiore rispetto al passato. La Fujifilm X100V dovrebbe arrivare ad una risoluzione video pari a 4k@30fps e garantire fino a 10 minuti di registrazione continua. Certamente non si tratta delle migliori caratteristiche per i videomaker in erba, ma sono sicuramente un passo avanti rispetto il passato e in linea con la filosofia di questo prodotto così come il target a cui è rivolto, composto prettamente da fotografi avanzati.
Fujifilm X100V Specifiche Leak: arriva lo schermo orientabile?
Se Fujifilm X100V dovesse avere lo schermo orientabile sarebbe un deciso cambio di rotta rispetto al passato della serie X100, da sempre con lo schermo impossibile da articolare in qualsiasi direzione. I leaks affermano che Fujifilm X100V avrà un monitor “tiltabile” (orientabile, ndr) in due direzioni, il che garantirebbe di realizzare scatti in diverse posizioni e con diversi punti di vista, dando agli utenti una mano in tutte quelle situazioni difficili da gestire con uno schermo fisso.
Fujifilm X100V Specifiche Leak: cosa ne pensiamo
Dovessero essere quindi confermate le specifiche tecniche di Fujifilm X100V: si tratterebbe, come già scritto, di un deciso passo avanti rispetto al modello precedente. Sebbene ancora non siamo a conoscenza di una data di uscita e di un possibile prezzo, pensiamo che potrebbe essere in linea con i modelli precedenti di questa particolare serie di Fujifilm in grado, negli anni, di ritagliarsi un’importante fetta di mercato tra gli appassionati. C’è grande attesa intorno a questo modello e pare che i fan della serie non vedano l’ora di mettere le mani sulla nuova fotocamera, giunta alla quinta versione dopo una serie di successi e traguardi importanti. La forma compatta, la grande trasportabilità e l’ottima qualità di scatto hanno sempre permesso a questo modello di meritare a pieno il posizionamento nella fascia delle fotocamere compatte premium, e siamo certi che anche il nuovo modello avrà lo stesso merito.