Una giornata importante per Fujifilm che, dopo aver presentato l’attesissima X-S10, annuncia anche il nuovo obiettivo ultra-wide FUJINON XF 10-24mm f/4 R OIS WR. Un obiettivo interessante con delle specifiche altrettanto di livello, che andremo ad analizzare in questo articolo.
Fujifilm XF 10-24mm f/4: caratteristiche tecniche
Non solo è stato il giorno della presentazione ufficiale di Fujifilm X-S10, la nuova fotocamera mirrorless con sensore APS-C lanciata dal brand, ma è anche il giorno di FUJINON XF 10-24mm f/4 R OIS WR, la nuova lente zoom ultra-wide pronta ad accompagnarvi nelle vostre avventure fotografiche. Equivalente di un 15-36mm su formato 35mm, ha un design ottico di qualità assoluta per garantire sia una risoluzione di livello che delle prestazioni da primo della classe, grazie anche all’apertura del diaframma f/4 costante lungo tutta la lunghezza focale.
Fujifilm FUJINON XF 10-24mm f/4 R OIS WR ha una costruzione resistente agli agenti atmosferici come acqua e polveri, rivelandosi una scelta perfetta per tutti quelli che amano la fotografia di paesaggio e naturalistica dove, per forza di cose, il rischio di sporcare l’attrezzatura è all’ordine del giorno. Inoltre è stato sviluppato appositamente per essere più leggero, grazie ad una riprogettazione della struttura interna che ha reso gli anelli di messa a fuoco e zoom molto più sottili rispetto al passato. Per quanto concerne la costruzione ottica, l’obiettivo è composto da 14 elementi in 10 gruppi (4 lenti asferiche per prevenire la distorsione e 4 lenti a bassa dispersione che attutiscono l’aberrazione cromatica), ha un angolo di campo da 110° a 61.2° e il diaframma, F/4 costante, è composto da 7 lamelle. La messa a fuoco parte da un minimo di 50 centimetri di distanza e il diametro del filtro è di 72mm.
Per quanto concerne la messa a fuoco automatica, Fujifilm FUJINON XF 10-24mm f/4 R OIS WR utilizza un sistema innovativo che consente un AF preciso, veloce e silenzioso con compatibilità con le funzioni Face / Eye AF presenti sulle varie camere della Serie X del produttore. La ghiera del diaframma è stata aggiornata con una scala che permette ai fotografi di controllare ad occhio i valori, bypassando il fatto di controllare tramite l’EVF o il display LCD. Inoltre dispone di un blocco automatico dei valori simile a quello presente sulle lenti delle fotocamere Medio Formato GFX, in modo da prevenire cambi accidentali. Grazie alla sua costruzione può funzionare fino a -10°C e la stabilizzazione ottica interna è stata migliorata di 1 stop grazie al nuovo giroscopio utilizzato. Infine, come vi abbiamo accennato prima, la lente risulta molto compatta e leggera: misura 78mm x 87mm (modalità Wide) e 87mm (modalità zoom), e pesa solo 385 grammi.
Fujifilm XF 10-24mm f/4: prezzo e disponibilità
Un obiettivo nuovo e di qualità, perfetto per essere abbinato alla nuova Fujifilm X-S10 o ad altre fotocamere del brand, come Fujifilm X-T4. La disponibilità partirà da fine novembre 2020 al prezzo suggerito di 1.149,99 euro, iva inclusa. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito del produttore.