L‘evento Fujifilm X Summit OMIYA 2022 ha riservato agli appassionati di fotografia e del brand giapponese tante novità interessanti. Tra queste c’è Fujifilm XF 18-120mm f/4 LM PZ WR, il nuovo obiettivo tuttofare di alta qualità. Scopriamo insieme le sue caratteristiche tecniche.
Fujifilm XF 18-120mm f/4: scheda tecnica
Sognate un tuttofare di altissima qualità per le vostre uscite fotografiche? Dopo aver rivelato al mondo l’attesissima Fujifilm X-H2S e il nuovo obiettivo zoom Fujifilm XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR, il produttore durante l’evento X Summit OMIYA 2022 ha presentato anche Fujifilm XF 18-120mm f/4 LM PZ WR.
Fujifilm XF 18-120mm f/4 LM PZ WR è un obiettivo zoom motorizzato che copre un’ampia escursione focale, perfetta per quasi qualsiasi esigenza fotografica. L’ampia apertura del diaframma f/4 su tutta la linea permette di ottenere grandi risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza precludersi certe scene e momenti. Sotto la scocca, il nuovo obiettivo ha una costruzione ottica composta da 15 elementi in 12 gruppi, di cui 3 elementi asferici e 3 elementi ED per combattere l’aberrazione sferica, la distorsione dell’immagine e l’aberrazione cromatica, in modo da garantire la massima qualità possibile. La tecnologia di costruzione si basa su quella delle lenti cinematografiche FUJINON e riduce il cambiamento dell’angolo di campo durante la messa a fuoco nelle riprese video, per offrire un’esperienza superiore. Infatti, l’autofocus risulta veloce, preciso e silenzioso, capace di mettere a fuoco ad una velocità di 0,02 secondi. Il focus tracking dell’obiettivo è di alto livello, e viene potenziate quando la lente è montata su Fujifilm X-H2.
Per quanto concerne il mondo video, il controllo dell’unità diaframma è stato aggiornato per sopprimere con successo la variazione dell’esposizione a scatti legata alle regolazioni del diaframma. La ghiera infatti permette di controllare lo zoom e la messa a fuoco a una velocità variabile, ed è possibile controllare il ritmo esattamente come lo si desideri. Per rendere migliore l’esperienza di utilizzo, è fornito di due pulsanti zoom che permettono di padroneggiare al massimo le riprese.
Fujifilm XF 18-120mm f/4 LM PZ WR risulta leggero e compatto, nonostante l’ampia escursione focale; pesa, infatti, solo 460 grammi e misura 123,5 mm. Risulta inoltre tropicalizzato e, quindi, resistente agli agenti atmosferici quali pioggia, polvere, e alle temperature fino a -10 gradi Celsius.
Fujifilm XF 18-120mm f/4: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del brand arriverà sul mercato durante il mese di settembre 2022, ad un prezzo di listino consigliato al pubblico di 1.039,99 euro iva compresa. Maggiori informazioni sul sito del produttore.
Sarà il tuttofare giusto per voi? Fatecelo sapere nei commenti.