La giornata di oggi appare interminabile per i tanti utenti Fujifilm. Durante la diretta X Summit Prime 2021 sono stati annunciate golosissime novità, come le nuove GFX 50S II e X-T30 II , le ottiche GF 35-70mm f/4.5-5.6 WR e XF 33mm f/1.4 R LM WR, ma le sorprese non finiscono qui, ecco arrivare una nuova ottica, Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche del luminosissimo grandangolo annunciato oggi.
Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR: le caratteristiche
Rivisitazione del celebre modello precedente XF 23mm f/1.4 R, Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR ha una revisione totale delle prestazioni ottiche, offrendo una lente progettata per le fotocamere digitali mirrorless della Serie X, che hanno ampiamente dimostrato la loro eccezionale qualità dell’immagine basata sulla tecnologia di riproduzione del colore, proprietaria di Fujifilm.
Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR offre una lunghezza focale estremamente diffusa, versatile e amata dai fotografi, 23 mm (equivalente a 35 mm su un sensore fotografico full frame), con una distanza di lavoro minima di 19 cm e un ingrandimento massimo di 0,2x. Uno dei principali cambiamenti introdotti nella nuova versione è proprio la ridotta distanza minima di messa a fuoco, offrendo la possibilità di ottenere la tipica inquadratura dinamica degli obiettivi grandangolari, catturando il soggetto principale in primo piano e al contempo inserendo una maggiore quantità di sfondo nell’inquadratura, garantendo una maggiore flessibilità ai fotografi.
Internamente Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR è formato da 15 elementi ottici, inclusi 2 elementi asferici e 3 elementi ED, suddivisi in 10 gruppi per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica e l’aberrazione sferica (controllate efficacemente dal gruppo di messa a fuoco centrale), e garantendo al contempo una nitidezza da bordo a bordo anche a tutta apertura. Un gruppo di lenti a due elementi, di cui una lente è asferica, riduce la fluttuazione dell’aberrazione provocata dai movimenti degli elementi di messa a fuoco, permettendo in questo modo una qualità dell’immagine superiore su tutta la gamma di messa a fuoco, dal primo piano all’infinito.
L’incredibile apertura massima di f/1.4 del diaframma a 9 lamelle genera una lente in grado di creare immagini di alta qualità, riducendo al contempo al minimo vibrazioni e disturbi digitali anche in situazioni con una scarsa illuminazione, come potrebbero essere fotografie in spazi interni o paesaggi notturni e astrofotografie. La profondità di campo alla massima apertura è ridottissima, generando uno sfondo sfocato con un bokeh quasi circolare, cremoso e morbido, fornendo un chiaro contrasto e una definizione tridimensionale al soggetto scelto.
Il design leggero del gruppo di messa a fuoco è merito dell’impiego di elementi ottici di dimensioni più contenute, e il sistema AF del nuovo grandangolo è azionato da un motore lineare, generando in questo modo un autofocus silenzioso, veloce e preciso. Il sistema Inner Focus controlla l’AF, riducendo al minimo i movimenti del gruppo ottico di messa a fuoco, realizzando in questo modo una messa a fuoco estremamente precisa e raggiunta in soli 0.04 secondi.
Compagno eccellente per i videomaker, il nuovo obiettivo dispone di un motore lineare per la messa a fuoco automatica che permette un mantenimento preciso della messa a fuoco anche nella modalità AF-C, utilizzata grandemente nella registrazione video. Inoltre la nuova ottica è una scelta ideale per la produzione video anche perché è stato progettato otticamente per ridurre al minimo i cambiamenti dell’angolo di campo, provocati dal focus breathing a circa lo 0.011%.
Sia che preferiate girare video sia che prediligiate gli scatti, l’ultimo arrivato in casa Fujifilm sarà un validissimo e discreto alleato. Compatto e leggero, pesa circa 375 g e misura 77,8 mm di lunghezza, risultando compatibile con filtri fotografici circolari diametro 58 mm, offrendo un’ottica perfetta per accompagnarvi in molteplici situazioni, complice la resistenza a polvere e agli agenti atmosferici generata dal barilotto sigillato in 11 posizioni, su una lente in grado di sopportare temperature fino a -10°C.
Fujifilm XF 23mm f/1.4 R LM WR: prezzo e disponibilità