In una giornata piena di annunci, dopo aver svelato le ottiche Fujifilm GF 80mm f/1.7 R WR e Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR e le nuove fotocamere Fujifilm GFX 100S e Fujifilm X-E4, il produttore oggi ha annunciato anche la lungamente attesa nuova lente per Fujifilm X-mount: ecco, il nuovo obiettivo Fujinon XF 27mm f/2.8 R WR. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo obiettivo dell’azienda giapponese.
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR: le caratteristiche tecniche
La nuova lente formato pancake del produttore giapponese progettata per le fotocamere mirrorless con sensore APS-C ed innesto Fujifilm X, ha una lunghezza focale di 27 mm, corrispondenti a equivalenti 40,5 mm su formato full frame, tenendo debito conto del fattore di crop e che vi forniranno un angolo di campo di 55.5°, permettendo un campo visivo naturale, molto simile a quello dell’occhio umano, divenendo lo strumento perfetto per una vasta gamma di stili, dall’uso quotidiano alla ritrattistica, dalla street photography a quella di paesaggio.
L’apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/16, grazie ad un diaframma composto da 7 lamelle ad apertura circolare, per fornivi un bokeh di ottima qualità. Il valore di apertura è impostabile esternamente grazie al comodo anello regolabile con scala F stop e privo di click, in grado di funzionare anche a fotocamera spenta, offrendovi la possibilità di immortalare nella maniera migliore anche gli attimi più fugaci. La presenza di un pulsante per il blocco dell’apertura A vi permetterà anche di fermare l’anello nella posizione desiderata, riducendo al minimo gli errori dovuti ad uno sfioramento accidentale.
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR è internamente composta da 7 elementi, suddivisi in 5 gruppi, tra le lenti troviamo un elemento asferico, inserito per eliminare l’aberrazione cromatica e ridurre la curvatura di campo e la distorsione. La minima distanza di messa a fuoco è di 0,34 cm, e la presenza di un motore DC coreless interno ad alta coppia permette di avere alta velocità e AF ad alta precisione, per catturare momenti fugaci sempre nitidi con precisione e in un silenzio quasi totale.
Le misure della lente sono di 62mm × 23mm, per un peso complessivo di 84 grammi, esclusi paraluce e copri obiettivo. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0,1x , mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 39 mm creando un’ottica perfetta per accompagnarvi in molteplici avventure, sia grazie alle dimensioni e al peso ridotti, sia per merito della sua resistenza agli agenti atmosferici fornita dalle guarnizioni presenti in 7 punti, a polvere e a umidità e alla capacità di lavorare in condizioni ottimali fino a ben -10°C.
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR è inoltre protetto dal paraluce a cupola, in grado di bloccare i raggi di luce obliqui, riducendo in questo modo i flare e altri effetti fastidiosi, fornendo al contempo una protezione importante per l’elemento anteriore da urti e graffi. Il paraluce è di piccole dimensioni ed estremamente compatto, raggiungendo un ottimo equilibrio fra praticità e prestazioni.
Fujifilm XF 27mm f/2.8 R WR: prezzo e disponibilità
La nuova ottica sarà disponibile a partire da marzo 2021 ad un prezzo suggerito di 469,99 euro iva inclusa. Sicuramente di tratta di una lente estremamente vantaggiosa in termini di rapporto qualità prezzo, diventando ancora più conveniente rispetto al suo predecessore e offrendosi come perfetta ottica per gli appassionati e i professionisti in cerca di una lente da utilizzare nel quotidiano.