In una giornata piena di annunci, dopo aver svelato la nuova fotocamera Fujifilm X-T5, il produttore oggi ha presentato anche la lungamente attesa nuova ottica macro per Fujifilm X-mount: ecco, il nuovo obiettivo Fujinon XF 30mm f/2.8 R LM WR Macro. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo prodotto dell’azienda giapponese.
Fujifilm XF 30mm f/2.8 Macro: le caratteristiche tecniche
Oggi è sicuramente un giorno felice per i tanti possessori di fotocamere Fujifilm che adorano la fotografia macro.
Dopo Fujifilm XF 60mm f/2.4 R Macro e Fujifilm XF 80mm f/2.8 R LM OIS WR Macro, arriva finalmente una nuova ottica in grado di evidenziare anche i dettagli straordinari del micro universo.
La nuova ottica compattissima del produttore giapponese progettata per le fotocamere mirrorless con sensore APS-C ed innesto Fujifilm X si chiama Fujinon XF 30mm f/2.8 R LM WR Macro, ha una lunghezza focale di 30 mm, equivalenti a 45 mm su formato full frame, tenendo debito conto del fattore di crop e che vi forniranno un angolo di campo di 51.5°, permettendo un campo visivo naturale, molto simile a quello dell’occhio umano, divenendo lo strumento perfetto per una macrofotografia straordinaria.
L’apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle ad apertura circolare, per fornivi un bokeh di ottima qualità.
Fujifilm XF 30mm f/2.8 Macro è internamente composta da 11 elementi, suddivisi in 9 gruppi, tra le lenti troviamo 3 elementi asferici, inseriti per eliminare l’aberrazione cromatica e ridurre la curvatura di campo e la distorsione e 2 elementi ED. La minima distanza di messa a fuoco è di 10 cm, con un rapporto di riproduzione di 1x, e la presenza di un motore DC coreless interno ad alta coppia permette di avere alta velocità e AF ad alta precisione, per catturare momenti fugaci sempre nitidi con precisione e in un silenzio quasi totale.
Le misure dell’obiettivo sono di 60mm × 69,5 mm, per un peso complessivo di 195 grammi, esclusi paraluce e copri obiettivo. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 43 mm creando un’ottica perfetta per accompagnarvi in molteplici avventure, sia grazie alle dimensioni e al peso ridotti, sia per merito della sua resistenza agli agenti atmosferici fornita dalle guarnizioni presenti in 7 punti, a polvere e a umidità e alla capacità di lavorare in condizioni ottimali fino a ben -10°C.
Fujifilm XF 30mm f/2.8 Macro: le specifiche in breve
Vediamo brevemente l’intera carrellata di specifiche di Fujifilm XF 30mm f/2.8 Macro per averle visibili tutte insieme a colpo d’occhio.
- Lunghezza focale: 30mm
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,10 m
- Formato: APS-C
- Ingrandimento massimo: 1x
- Diametro del filtro: 43 mm
- Schema ottico: 11 elementi in 9 gruppi
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/2.8
- Apertura minima: f/22
- Lamelle del diaframma: 9
- Dimensioni 60 mm x 69,5mm
- Peso: 195 g
- Resistenza alle intemperie: Sì
Fujifilm XF 30mm f/2.8 Macro: prezzo e disponibilità
La nuova ottica sarà disponibile a partire da Novembre 2022 ad un prezzo suggerito di 729,99€.