Dopo aver annunciato finalmente Fujifilm X-H2, il produttore ha lanciato il nuovo FUJINON XF 56mm f/1.2 R WR. Un obiettivo importante con un bellissimo effetto bokeh, perfetto per tutti gli amanti della fotografia di ritratto. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Fujifilm XF 56mm f/1.2 R WR
Scheda tecnica
Un nuovo obiettivo perfetto per gli amanti della fotografia ritrattistica: Fujifilm FUJINON XF 56mm f/1.2 R WR è appena stato presentato dal produttore giapponese, in concomitanza alla nuova mirrorless X-H2 (di cui si parla da tempo), e va ad ampliare la scelta della linea XF. Equivalente di un 85mm su full frame, fa dell’apertura del diaframma e dalla sua qualità d’immagine i suoi punti di forza, oltre alla compattezza e leggerezza.
La costruzione ottica del modello si basa su 13 elementi in 8 gruppi, di cui 1 ED (Extra-Low Dispersion), 2 lenti asferiche e 3 elementi ad alta rifrazione che vanno a migliorare la qualità d’immagine e contrastare l’aberrazione cromatica permettendo di ottenere immagini nitide e di resa superiore. La distanza minima di messa a fuoco, basata su DC Motor, è di 50cm, e risulta molto precisa e veloce. L’apertura del diaframma, il primo ad avere 11 lamelle, di f/1.2 garantisce uno stacco deciso del soggetto dallo sfondo grazie anche a un effetto bokeh di altissima qualità. Il nuovo nato garantisce anche il suo utilizzo in condizioni estreme: sigillato in 9 punti, è resistente a polvere, schizzi d’acqua e agenti atmosferici e può funzionare fino a -10C°. Sulla lente frontale è applicato un rivestimento al fluoro per respingere l’acqua e prevenire le macchie.
Il modello risulta relativamente compatto e leggero: 76mm per 445 grammi.
Fujifilm XF 56mm f/1.2 R WR: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del produttore è ovviamente consigliato agli amanti dei ritratti, da sfruttare per ottenere la massima resa dell’immagine. Arriverà sul mercato a fine settembre 2022 ad un prezzo di listino di 1249,99 euro iva inclusa. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del produttore.