Insieme ai nuovissimi FUJINON XF 27mm f/2.8 R WR e FUJINON GF 80mm f/1.7 R WR, Fujifilm annuncia anche una lente perfetta per tutti quei fotografi che amano l’avventura o lo sport: FUJINON XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR. Ecco tutte le caratteristiche tecniche di questo obiettivo, il prezzo e da quando sarà disponibile.
Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR: caratteristiche
Oggi è giorno di festa, per gli appassionati di Fujifilm: il produttore, in un colpo solo, ha presentato le fotocamere Fujifilm X-E4 e Fujifilm GFX 100S, oltre agli obiettivi FUJINON XF 27mm f/2.8 R WR, XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR e GF 80mm f/1.7 R WR. In questo articolo vogliamo andare ad approfondire le caratteristiche tecniche dello zoom sviluppato per le macchine fotografiche mirrorless APS-C del produttore, e adatto secondo l’azienda a tutti quei fotografi che amano andare all’avventura, catturare bellissime immagini sportive o che si dilettano nel fare fotografa naturalistica.
Versatile, compatto, tropicalizzato: Fujifilm FUJINON XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR è un obiettivo importante, pensato per tutti coloro che vogliono fotografare sempre e in qualsiasi contesto. Sotto la scocca, la sua costruzione ottica è composta da 17 elementi in 12 gruppi e può vantare 2 elementi ED e 1 elemento asferico che vanno a migliorare le prestazioni ottiche generali. A saltare subito agli occhi è la dicitura WR, ossia Weather-resistance, che lo cataloga come l’ideale zoom da viaggio da utilizzare anche quando le condizioni metereologiche non sono ottimali o si è in presenza di polveri sottili. Il grado di resistenza all’umidità, infatti, arriva a -10 gradi.
L’ampia escursione focale, equivalente di un 107-457mm su 35mm, lo rende perfetto per più utilizzi. La messa a fuoco ha un sistema di azionamento a Motore Lineare che la rende rapida e silenziosa, e parte da una distanza minima di soli 0,83 cm su tutta l’escursione, rendendo possibile la realizzazione di scatti tele macro con un ingrandimento massimo 0,33x. La lente, inoltre, è compatibile con i moltiplicatori di focale FUJINON XF 1.4X TC WR e XF 2X TC WR, permettendo di arrivare ad un massimo di 914mm e realizzare scatti sublimi anche da distanze considerevoli. Come se non fosse già abbastanza, integra la stabilizzazione interna che vi permetterà di arrivare fino a 5,5 stop, in modo da catturare anche i dettagli più sottili fotografando tranquillamente a mano libera. Tutto questo racchiuso in un corpo decisamente compatto: 132,5 mm di lunghezza e 580 grammi di peso. Una vera piuma per lenti di questo segmento, spesso pesanti e poco compatte.
Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR: prezzo e disponibilità
Tanta carne al fuoco, un obiettivo che si rivelerà sicuramente utile a tantissimi fotografi. Oggi il produttore ha dimostrato tutta la sua potenza di fuoco, sbalordendo tutti con i nuovi annunci. Quando sarà disponibile e quanto costerà? La nuova lente zoom, indicata principalmente per i fotografi di viaggio, sport e naturalistica, sarà disponibile a partire da marzo 2021 a un prezzo di listino di 849,99 euro iva inclusa. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore.
Cosa ne pensate degli ultimi annunci fatti da Fujifilm?
Ho da un mese la fantastica X-S10 con ottica 16/80 della quale sono pienamente soddisfatto. Sapevo dall’ufficio tecnico Fuji che sarebbe uscita questa ottica che ho già ordinato. Non vedo l’ora di provarla e di leggere le vostre recensioni. Devo anche fare i compimenti allo staff della Fuji, davvero gentili e disponibili. Buon lavoro. Sandro
Grazie mille del feedback Sandro!