Fujifilm ha appena lanciato la sua nuova versione di una delle lunghezze focali più amate e versatili, ecco XF18mm f/1.4 R LM WR. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova ottica leggera e compatta, nata per accompagnarvi in tutte le situazioni del quotidiano.
Fujifilm XF18mm f/1.4 R LM WR: le caratteristiche tecniche
Fujifilm XF18mm f/1.4 R LM WR è il 39° obiettivo intercambiabile ad essere progettato per le fotocamere mirrorless della Serie X del produttore, fornisce una lunghezza focale equivalente su sensore fotografico full frame di 27 mm, con un angolo di campo di 76.5°. Il diaframma, composto da 9 lamelle arrotondate, ha un’apertura massima di f/1.4 e una minima di f/16, rendendovi possibile realizzare scatti meravigliosi e con un bokeh con effetto dreamy veramente incisivo, caratterizzato dalla sua uniformità nelle aree sfocate del fotogramma.
Internamente troviamo 15 elementi ottici distribuiti in 9 gruppi. Fra le lenti interne, 3 sono elementi asferici e uno è un elemento ED, ottenendo una riduzione quasi totale dell’aberrazione cromatica, attribuendo ai dettagli più piccoli delle vostre foto un livello di nitidezza veramente incredibile. Ciò è rafforzato anche dal gruppo ottico di messa a fuoco, formato da 6 elementi, e che si muove all’unisono, riducendo così anche quelle aberrazioni che possono essere causate dallo spostamento ottico. In questo modo a qualunque posizione di messa a fuoco vi troverete, potrete generare scatti con un’eccellente nitidezza costante.
Rimanendo in tema di messa a fuoco, il potente motore lineare aziona il sistema automatico di messa a fuoco interno, estremamente preciso e rapido. Infatti dalla distanza minima dell’oggetto (M.O.D) di 20 cm all’infinito, gli elementi del gruppo di messa a fuoco dell’obiettivo si muovono di soli 2,5mm. Ciò significa che la messa a fuoco può essere acquisita in appena 0,04 secondi, mentre se il gruppo ottico di messa a fuoco dovesse spostarsi dalla minima distanza di messa a fuoco ad infinito, l’acquisizione della messa a fuoco può comunque essere raggiunta in appena 0,25 secondi. Tempi così rapidi vi permetteranno di catturare anche i momenti più effimeri.
La minima distanza alla quale è possibile la messa a fuoco con Fujifilm XF18mm f/1.4 R LM WR è di 20 cm, qualificandosi come una lente estremamente versatile, spaziando fra generi come la fotografia paesaggistica, la street photography, la fotografia ritrattistica e persino quella di matrimonio.
Fujifilm XF18mm f/1.4 R LM WR è in aggiunta una lente estremamente compatta e leggera, perfetta per un uso costante, misurando solo 7,56 x 6.88 cm, per un peso di 370 grammi. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sull’elemento anteriore è di 62 mm, su un barilotto dell’obiettivo realizzato in metallo per offrire una elevata robustezza. La presenza di guarnizioni su 8 punti della lente offre in aggiunta un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, garantendovi operatività perfetta anche in presenza di polvere, umidità e temperature fino a -10°C.Sulla ghiera dei diaframmi troviamo inoltre il pulsante che blocca la posizione A (auto), per impedirne l’azionamento accidentale.
Fujifilm XF18mm f/1.4 R LM WR: prezzo e disponibilità
Fujifilm XF18mm f/1.4 R LM WR sarà disponibile a partire da giugno 2021, per un prezzo suggerito di €1.049,99 iva inclusa.
Previsto come accessorio opzionale, il paraluce LH-XF18, rettangolare e realizzato in alluminio, che aiuterà a prevenire bagliori e immagini fantasma che possono verificarsi quando i fasci di luce colpiscono l’elemento anteriore dell’obiettivo.