Fujifilm oggi ha annunciato oltre a X-S20 anche il nuovissimo XF8mm f/3.5 R WR, il grandangolo ultra spinto per mirrorless, in grado di offrire ai vostri scatti una prospettiva davvero unica. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Fujifilm.
Fujifilm XF8mm f/3.5 R WR: le caratteristiche tecniche
La nuova ottica del produttore ha una lunghezza focale fissa ultra-grandangolare (UWA) con una lunghezza focale di 8mm (equivalente a 12mm nel formato pellicola 35mm), la più ampia tra la gamma di obiettivi XF di FUJIFILM, e cattura spazi visivi che i normali obiettivi non possono cogliere. La risoluzione delle immagini realizzate con Fujifilm XF8mm f/3.5 R WR è davvero degna di nota, complice anche lo schema ottico composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi, inclusi 3 elementi asferici e 2 elementi ED. In questo modo viene controllata la distorsione dell’obiettivo, l’aberrazione sferica e l’astigmatismo per offrire prestazioni avanzate di risoluzione dell’immagine. Il caratteristico ridotto movimento del gruppo ottico di messa a fuoco degli obiettivi grandangolari è combinato con l’impiego di un sistema di messa a fuoco di tipo interno per ottenere un’elevata velocità AF di appena 0,02 secondi. Ciò è particolarmente utile quando si scattano foto d’azione dinamiche che sfruttano la prospettiva UWA. Essendo un obiettivo grandangolare, che in genere ha una profondità di campo maggiore del normale, la sua apertura può essere ridotta per facilitare la tecnica iperfocale e il Pan Focus. Grazie alle prestazioni avanzate di risoluzione delle immagini, l’obiettivo risolve tutte le informazioni di dettaglio sull’intero campo inquadrato.
L’angolo di campo offerto è di 121° in diagonale e 112° in orizzontale, il doppio di quello offerto dai nostri occhi, rendendolo perfetto per catturare l’elevata quantità di informazioni nella fotografia di paesaggio o per sfruttare la prospettiva unica e a elevato impatto drammatico, tipica delle ottiche ultra-grandangolari. L’obiettivo è performante per le ampie distese dei paesaggi, assicurando elevata nitidezza sull’intera inquadratura, grazie alle sue eccezionali prestazioni di risoluzione. L’uso dell’esclusivo design ottico di Fujifilm consente una nitidezza visiva sull’intero fotogramma.
Dovendo realizzare un’ottica in grado di accompagnarvi nelle uscite fotografiche più complesse, Fujifilm ha creato un’ottica compatta ed estremamente portatile, infatti, nonostante sia un obiettivo ultra-grandangolare, la nuova ottica misura 52,8mm di lunghezza, pesa 215g e ha un attacco per filtri con la versatile dimensione della filettatura di 62mm.
Fujifilm XF8mm f/3.5 R WR: le specifiche in breve
- Lunghezza focale: 8mm
- Angolo di visione 121°
- Apertura massima f/3.5
- Apertura minima f/22
- Numero di lamelle: 9 (diaframma ad apertura circolare)
- Design Weather-resistant
- Resistente a polvere, umidità e fino a -10°C
- Configurazione ottica: 12 elementi in 9 gruppi (inclusi 3 elementi asferici e 2 elemento ED)
- Distanza di messa a fuoco: 0.18m
- Ingrandimento 0,07x
- Dimensioni: 68mm × 52,8mm
- Peso (escluso tappo e paraluce) 215 g
- Diametro Filtro 62mm
Fujifilm XF8mm f/3.5 R WR: prezzo e disponibilità
Il nuovissimo arrivato in casa Fujifilm sarà disponibile durante il mese di luglio 2023 al prezzo consigliato di 949,99 euro IVA compresa. Per maggiori informazioni vi invitiamo come sempre a visitare il sito ufficiale del produttore a questo indirizzo.