Fujinon GF30mm F3.5 R WR è stato ufficialmente annunciato dal produttore giapponese. Si tratta di una lente compatta dedicata alle fotocamere medio formato che assicura prestazioni altissime e un’ottima portabilità. Scopriamo insieme le caratteristiche, prezzo e data di uscita.
Fujinon GF30mm F3.5 R WR: tutte le caratteristiche
Fujifilm è uno dei produttori che maggiormente sviluppa fotocamere e accessori con sensori medio formato, ovvero sensori di immagine che hanno una superficie più grande del 70% rispetto ad un sensore full frame. Dei sensori così grandi assicurano dettagli fantastici e soprattutto integrano tantissimi megapixel. Il nuovo obiettivo 30mm f/3.5 va ad aggiungersi alla linea GF che comprende lenti pensate esclusivamente per il medio formato. Equivale ad un 24mm, quindi è possibile utilizzarlo per street photography, per fotografie paesaggistiche o per fotografie di architettura urbana. Non si tratta di una lente molto luminosa, ma essendo destinata a fotocamere con sensori di immagine molto grandi, la qualità dei dettagli è assicurata. Inoltre si tratta di una lente portatile, se si considera la grandezza che solitamente hanno gli obiettivi per medio formato.
Il nuovo Fujinon GF30mm F3.5 R WR è composto da 13 elementi in dieci gruppi e dispone di due elementi asferici e due elementi ED. Grazie ad un posizionamento pensato nei minimi particolari, l’obiettivo offre un’ottima nitidezza da bordo a bordo nonostante si tratti di una lente grandangolare. Inoltre c’è stato uno sviluppo per quanto riguarda la distorsione, problematica a cui solitamente sono soggetti gli obiettivi con focale molto bassa. Utilizzando questa lente con le fotocamere medio formato sarà possibile ottenere foto piene di dettagli, che siano esse fotografie di strada, di architettura, di viaggio o paesaggistiche. Il peso di questa lente è di 510g e la lunghezza è di 99,4mm. Non si tratta sicuramente si misure molto contenute, però bisogna tenere in considerazione che gli obiettivi per medio formato non possono essere piccoli. Per quanto riguarda la messa a fuoco, il nuovo GF30mm utilizza un sistema interno con un AF veloce e silenzioso. L’azienda fa sapere che il focus breathing è stato ridotto ad appena lo 0,05%, rendendo questa lente perfetta anche per la realizzazione di video. Ultima caratteristica, ma non per importanza, è la resistenza alla polvere e agi agenti atmosferici. Grazie a delle guarnizione la lente può essere utilizzata con temperature che arrivano a -10°, non teme la polvere e può essere utilizzata anche sotto la pioggia.
Fujinon GF30mm F3.5 R WR: prezzo e data uscita
Fujinon GF30mm F3.5 R WR sarà in vendita a partire da metà luglio ad un prezzo suggerito al pubblico di 1.835 euro iva inclusa. Considerando che si tratta di una lente per fotocamere medio formato, che ha una focale molto ampia e che ha delle dimensioni comunque compatte, il prezzo non è molto alto.