Game Boy Camera potrà finalmente salvare le immagini acquisite su microSD grazie ad Analogue Pocket, una console di terze parti che supporta tutti i giochi Game Boy. Questo nuovo device permetterà di rivivere la console storica e permetterà di aprire nuovi orizzonti creativi con Game Boy Camera, vediamo insieme i dettagli.
Game Boy Camera microSD: quando le dimensioni del sensore non contano
La Game Boy Camera, rilasciata nel lontano 1998, ai tempi era un’invenzione rivoluzionaria che permetteva di catturare immagini utilizzando un semplice Game Boy e negli ultimi tempi è stata rispolverata in vari progetti su Youtube. Il grande problema nell’uso moderno è che nativamente non è possibile salvare queste immagini su microSD e più in generale è complicato salvare le immagini su qualunque supporto digitale di nuova generazione.
Ma le carte in tavola stanno per cambiare grazie ad Analogue Pocket, una nuova console di terze parti che permette di utilizzare tutte le cartucce Game Gear, Neo Geo Pocket Color, Atari Lynx, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance. Questo nuovo sistema ha una risoluzione di 1600 x 1440, dieci volte superiore allo schermo originale Game Boy, grazie ad uno schermo LCD a 615ppi da 3,5 pollici che sfrutta il Gorilla Glass per una maggiore durata.
Ma il fulcro è proprio lo slot microSD di cui è dotata questa nuova console che permette il salvataggio dei dati di gioco e l’aggiornamento della stessa, ma è anche fondamentale per salvare le splendide foto pixelate della Game Boy Camera. Quindi tutti gli appassionati potranno liberare tutta la potenza del sensore CMOS da 128 per 128 pixel, producendo immagini finali croppate a 128 x 112 a quattro tonalità di grigio.
Game Boy Camera microSD: conclusioni
Negli ultimi anni l’analogico sta ritornando sempre di più alla ribalta e sicuramente la Game Boy Camera è uno degli strumenti più sperimentati e utilizzati in progetti creativi, anche se in questo caso sarà necessario aspettare l’aggiornamento firmware 1.1 di Analogue Pocket di cui non è ancora stata annunciata la data d’uscita. Se volete sapere qualcosa di più riguardo a questo nuovo prodotto vi invito a visitare il sito ufficiale, dove troverete anche altri prodotti strettamente legati al mondo delle console analogiche.