Il mercato dell’usato fotografico è sempre più in espansione e, oggi, è possibile trovare fotocamere, obiettivi e accessori praticamente ovunque, dal marketplace di Facebook a siti come Subito.it. GearUp è una nuova piattaforma sviluppata esclusivamente per vendere attrezzature fotografiche, disponibile negli Stati Uniti. Arriverà mai in Italia?
GearUp: una nuova piattaforma per l’usato fotografico
L’inventore di GearUp, la nuova piattaforma dedicata alla vendita di attrezzature fotografiche usate, si chiama Caleb Blasingame e il suo intento è quello di proporre uno spazio esclusivamente rivolto ai fotografi e a coloro che vogliono vendere macchine fotografiche, obiettivi e accessori diventati obsoleti. L’idea di base è nata osservando i vari marketplace esistenti, da quello di Facebook fino a LetGo e OfferUp, anche se l’obiettivo è quello di rendere questa nuova proposta esclusivamente rivolta a questo settore.
Come ha dichiarato Caleb, la maggior parte dell’attrezzatura fotografica del giorno d’oggi, dopo mesi o anni di utilizzo, viene messa in vendita come usato e quindi GearUp vuole diventare il punto di riferimento per chi intende vendere e acquistare. “Il settore delle fotocamere digitali ha visto un enorme afflusso di nuovi utenti con l’arrivo di Instagram, TikTok e similari, quindi i creativi sono sempre alla ricerca degli strumenti adeguati ai loro scopi. Questa piattaforma è un mezzo semplice per vendere vecchie apparecchiature e per finanziare i nuovi acquisti”, ha dichiarato.
Attualmente GearUp vanta più di 7.000 utenti e riesce ad offrire suggerimenti professionali e contenuti educativi, grazie alla sezione “Impara” presente nell’app che mostra un mix ben assortito di notizie, prodotti, confronti e recensioni. L’app è scaricabile gratuitamente e le entrate dell’azienda si basano sulle commissioni di vendita, come per molte altre piattaforme di questo tipo. Più precisamente la percentuale di GearUp è del 6,5%, con circa 2$ di servizio. La domanda vera è: arriverà mai in Italia e nel resto del mondo questo nuovo portale di vendita e acquisto?
GearUp: arriverà mai?
Voglio spendere due parole su questa nuova piattaforma: l’idea, di base, è davvero molto interessante. Avere un luogo dedicato esclusivamente alla vendita di materiale fotografico potrebbe essere la soluzione definitiva, piuttosto di girare tra vari siti e social network in una vaga ricerca. L’idea di Caleb Blasingame è vincente secondo me, bisogna solo capire se il suo intento è quello di ampliarsi a livello geografico o rimanere limitato nell’aera attualmente circoscritta. La mia speranza, ma penso di parlare anche per molti di voi, è quella di vedere prima o poi in Italia questa piattaforma, perché potrebbe davvero significare la svolta definitiva.
Se siete appassionati di materiale fotografico di seconda mano vi consigliamo la lettura della nostra guida riguardo l’usato fotografico.