Una foto trapelata su Twitter e poi rimossa nelle scorse ore ha mostrato come sta oggi Gene Hackman, l’interprete due volte premio Oscar ritiratosi 17 anni fa dal mondo dello spettacolo e del cinema. A quasi novantun anni l’attore di film come Gli Spietati, Il braccio violento della legge o il Lex Luthor del Superman del 1978 è cambiato molto ma è ancora in buona salute.
Gene Hackman oggi: la foto su Twitter
Sono passati quasi 17 anni da quando Gene Hackman aveva annunciato il ritiro dalle scene nel 2008 alla presentazione di un suo libro. Da allora, qualche comparsata nei documentari sulla sua vita o nel film sull’attore John Cazale del 2009. Poi, per qualche ora, su Twitter è apparsa una foto online proveniente dal suo ritiro in New Mexico, mostrando così com’è oggi Gene Hackman. A pubblicare la foto è stato lo storico e scrittore di cinema James L. Neibaur dal suo profilo personale. Com’è stato evidenziato dagli utenti del social network, si tratta di uno scatto non recentissimo, considerando che Hackman avrebbe oggi 91 anni, mentre la foto risalirebbe a due anni fa. Si può vedere comunque l’attore sorridente salutare in camera, con capelli bianchi e il suo sguardo vivace.
Tuttavia l’autore del contenuto ha poi rimosso la foto nel giro di poco tempo, a causa dell’improvviso incremento di condivisioni e commenti al suo post. Una viralità inaspettata dallo stesso storico cinematografico, il quale ha deciso comunque di ringraziare i fan del sostegno e dell’entusiasmo dimostrato per l’immagine di Hackman in buona salute.
Il saluto di Gene Hackman diventato virale ora è stato rimosso. Migliaia di commenti e tutti sembravano positivi, una rarità sui social. Tutti coloro che hanno partecipato meritano il mio apprezzamento e il mio rispetto..
The Gene Hackman salute that went viral has now been removed. Thousands of comments and all of them seemed to be positive, a rarity on social media. Everyone who participated deserves my appreciation and my respect. Welcome new followers! Get ready for a lot of movie tweets here. pic.twitter.com/yvAKQ6ke99
— James L Neibaur (@JimLNeibaur) August 6, 2021
Gene Hackman oggi: una breve filmografia
Nonostante oggi Gene Hackman sia lontano dai riflettori, la sua carriera sfavillante è stata significativa tra gli anni Settanta e Ottanta. Specialista nei ruoli del cattivo di turno di numerosi gangster movie e polizieschi, ha interpretato anche personaggi più leggeri e di successo. Ha infatti vinto il premio Oscar nel 1971 come Miglior attore protagonista per Il braccio violento della legge per la regia di William Friedkin, nel ruolo di Jimmy Doyle poliziotto della squadra narcotici di New York con Roy Scheider.
Nel 1974 poi si cimenta in uno dei suoi ruoli più comici, con il cameo in Frankenstein Junior di Mel Brooks nei panni dell’eremita cieco nella memorabile scena della minestra bollente con la creatura di Peter Boyle. Ha poi collaborato con Clint Eastwood in Potere Assoluto e nel western Gli Spietati insieme a Morgan Freeman; film nel quale ha interpretato il violento sceriffo Bill Daggett che gli consentì di vincere la seconda statuetta d’oro come attore non protagonista nel 1993.
Gli appassionati di fumetti lo ricorderanno poi come il Lex Luthor nell’adattamento di Superman del 1978 con Christopher Reeve; così come in tempi recenti ha recitato ne I Tenenbaum di Wes Anderson. Una carriera scintillante tra indimenticabili personaggi corrotti e comici portati sullo schermo.