La serie sulla straordinaria vita pubblica e privata di “Gentleman Jack” Anne Lister, interpretata da Suranne Jones, giunge in Italia in prima tv dopo aver raccolto un forte successo in patria e grandi consensi dalla critica. Ecco tutti i dettagli della nuova serie tv di successo targata HBO-BBC.
Gentleman Jack prima tv: chi è Gentleman Jack
Anne Lister è stata una proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice e alpinista (è stata la prima donna a scalare il Monte Perdido e il Vignemale). Sfidò le aspettative della società dell’epoca di inizio Ottocento, per la libertà con cui viveva apertamente le sue scelte sentimentali e perché protagonista del primo matrimonio tra due donne nella storia del Regno Unito, tanto da essere presto soprannominata “Gentleman Jack”. Una vita ed una personalità dunque indipendente e anticonvenzionale raccontate ora per la prima volta in una serie evento di grande successo in patria, prodotta da Lookout Point per BBC One e HBO, che andrà in onda in esclusiva per l’Italia su laF (canale Sky 135) da venerdì 26 marzo alle ore 21.10.
Gentleman Jack prima tv: il cast e la trama
La serie tv Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no, creata da Sally Wainwright (showrunner di Unforgiven, Last Tango in Halifax e Happy Valley) e basata sui diari originali di Anne Lister, ruoterà attorno alle vicende della protagonista interpretata da Suranne Jones, già vincitrice del BAFTA per Doctor Foster. Lister, dopo anni di viaggi esotici e relazioni sentimentali segrete con altre donne, rientra nell’Inghilterra del 1832 nella tenuta storica ereditata dallo zio a Shibden Hall, alla ricerca di nuovi affari e di un buon matrimonio. Al tempo stesso, la protagonista cercherà di tornare all’avventura e di liberarsi dei parenti che mal sopporta: la sorella gelosa Marian (Gemma Whelan – Game of Thrones), la zia malata Anne (Gemma Jones – La terra di Dio, Il diario di Bridget Jones) e il padre poco lucido Jeremy (Timothy West – Last Tango In Halifax, Bleak House). Ma un incontro casuale con l’innocente ma facoltosa Ann Walker (Sophie Rundle), porterà Anne a rinunciare ai suoi viaggi per corteggiarla.
Gentleman Jack prima tv: dove vederla
L’appuntamento con “Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no” è dunque a partire da venerdì 26 marzo fino a venerdì 16 aprile; la serie tv andrà in onda in esclusiva su laF (Sky 135) per il ciclo “Classici in TV” e sarà poi disponibile on demand su Sky, su Sky Go e su Now TV, che ha da poco cambiato nome diventando solo Now, come vi avevamo scritto qualche tempo fa. La prima stagione sulla figura di Anne Lister si compone di otto episodi da 60 minuti ciascuno, in cui seguiremo «uno dei personaggi femminili più eccitanti, appassionanti e brillanti della storia britannica» come ha dichiarato la Wainwright. Una figura carismatica raccontata con umorismo e ironia in grado di riscuotere successo, tanto da aver già la conferma per una seconda stagione.
In attesa di poterla vedere, vi lasciamo il trailer della serie.