Getty Images, nota azienda internazionale che fornisce immagini per i consumatori, ha annunciato l’arrivo della Black History & Culture Collection, collezione con oltre 30.000 fotografie che raccontano il popolo africano e nero. Ecco tutti i dettagli.
Getty Black History & Culture Collection: la collection
Getty ha annunciato la Black History & Culture Collection, collezione di oltre 30.000 fotografie inerenti la storia del popolo black e africano. Sulla homepage della collezione l’azienda ha dichiarato che gli archivi fotografici sono spesso fondati sulla supremazia bianca, e che la storia del popolo nero in America è stata vista spesso attraverso lo sguardo di giornalisti bianchi. Da qui quindi l’idea di rendere questa collezione disponibile per tutti, dando voce a quelle storie che in passato non sono state raccontante o non hanno avuto la giusta rilevanza.
Scrutando la collezione Black History & Culture Collection si possono trovare immagini inedite mai viste prima, inerenti anche alcuni dei personaggi di spicco della storia black come Malcom X. Una delle caratteristiche più importanti di questa collezione è che chiunque può utilizzare le immagini che la compongono in via del tutto gratuita, purché non le si utilizzino per scopi commerciali. Una mossa davvero interessante da parte di Getty Images, dato che fotografie come queste, solitamente, hanno un costo di utilizzo non indifferente. Sarà molto interessante scoprire come creatori ed educatori utilizzeranno questa raccolta nei prossimi mesi, poiché può diventare un punto di riferimento importantissimo per raccontare la cultura black.
Getty Black History & Culture Collection: conclusioni
Una raccolta immensa messa a disposizione gratuitamente da una realtà importante, leader del settore. Siamo davvero felici di questa scelta, volta a dare voce a quelle storie che non sono mai state narrate perché non raccontate da bianchi. Perché sì, per quanto sia difficile crederlo nel 2022, queste cose accadono ancora. Il nostro consiglio è ovviamente quello di fiondarvi immediatamente a questo link, così da ammirare la collezione.