Per essere stupiti non c’è bisogno di grandi cose, nonostante la collaborazione che sto per raccontarvi è grandiosa sotto tanti punti di vista: Getty Images, agenzia fotografica che si occupa di fornire immagini per il commercio, ha avviato una partnership con i produttori di Gran Turismo, amatissimo gioco per console. Volete scoprire cosa riguarda questa strana collaborazione? Continuate a leggere l’articolo.
Getty Images Gran Turismo: piede sull’acceleratore
Arriva veloce come un pilota che taglia il traguardo prima degli altri, la notizia della collaborazione tra Getty Images e i creatori di Gran Turismo. L’agenzia fotografica che si occupa di catalogare e vendere immagini, dopo tutti i vari avvenimenti accaduti per colpa del coronavirus Covid-19, ha stipulato questa collaborazione al fine di utilizzare fotografi professionisti di livello mondiale nell’ambito sportivo per realizzare scatti in-game. Abbiamo già ampiamente affrontato questo argomento (potete leggere gli articoli Virtual street photography e The Last of Us 2 fotografia), quindi non possiamo che essere entusiasti di questa notizia.
L’annuncio, arrivato all’inizio della settimana, ha spiegato come Getty Images avrà la completa esclusiva degli eventi eSport di Gran Turismo, con l’obiettivo di “colmare il divario tra il mondo reale e quello videoludico”. Come sappiamo la tecnologia attuale presente nelle console è di altissimo livello, vi basti pensare a certi giochi pubblicati nell’ultimo periodo, e con PlayStation 5 e Xbox Series X in dirittura di arrivo non vediamo l’ora di vedere cosa riusciranno a fare dei fotografi professionisti incaricati di realizzare sessioni di scatto in-game. Ormai, ed è proprio il caso di dirlo, la differenza di certi modelli in confronto alla realtà è veramente risicata, quindi non abbiamo alcun dubbio che da questa collaborazione usciranno prodotti davvero interessanti.
Per agevolare il lavoro dei fotografi di Getty Images, Polyphony Digital, sviluppatore effettivo di Gran Turismo, ha creato all’interno del gioco un sistema di telecamere perfettamente funzionale a questo compito, proprio per facilitarli durante gli shooting virtuali. “Questa collaborazione vuole essere un punto di partenza per il futuro e una crescita nel panorama eSport. Abbiamo deciso di unire le forze perché noi di Getty Images siamo da sempre in prima linea quando si parla di innovazione e di offrire contenuti all’avanguardia”, ha rivelato Ken Mainardis, Global Content of Content dell’azienda di immagini stock.
Getty Images Gran Turismo: conclusioni
Un punto di arrivo che, al contempo, è un punto di partenza: la collaborazione tra queste due aziende siamo sicuri che porterà dei benefici importanti e darà sempre più valore (e peso) alla Game Photography, un genere fotografico che tra qualche anno speriamo verrà riconosciuto come tale.