Fujifilm ha annunciato oggi nuovi firmare per GFX100 e GFX100S, le due fotocamere ammiraglie da 100 megapixel con sensore medio formato, quello che il brand definisce “Large Format”. Vediamo tutte le novità, le correzioni dei vari bug e tutto ciò che è stato reso disponibile gratuitamente per i possessori di questi prodotti.
GFX100 Firmware 4.0: le novità del nuovo aggiornamento gratuito
Vi avevamo già parlato di questo nuovo ed importante aggiornamento firmware in questo articolo, tuttavia, nel momento della pubblicazione era soltanto stato annunciato, da oggi invece è ufficialmente disponibile al download gratuito per tutti. Vediamo quindi tutti i dettagli approfonditi delle novità introdotte e i vari link per il download.
Con questo nuovo firmware 4.00, la struttura del menu della fotocamera è stata modificata e alcune funzioni sono state rinominate. In particolar modo, il menu delle impostazioni video porta con sé grandi novità a causa dell’espansione degli elementi di impostazione e, di conseguenza, alcune voci torneranno al valore predefinito. Per i dettagli in merito, il produttore consiglia di scaricare il manuale gratuito dedicato proprio a questo aggiornamento, disponibile a questo link.
Vediamo poi tutte le novità di GFX100 Firmware 4.0 voce per voce:
- Prestazioni di messa a fuoco automatica migliorate allo stesso livello di GFX100S:
Il nuovo firmware offre un aggiornamento per l’algoritmo di messa a fuoco automatica della fotocamera all’ultima versione per aumentarne la velocità AF e le prestazioni di rilevamento del viso/occhi, migliorando la precisione dell’AF anche nella fotografia ritrattistica per soggetti in movimento. Viene migliorata anche la capacità di seguire un soggetto in movimento, consentendo di mantenere una messa a fuoco precisa anche su un soggetto che si allontana dalla fotocamera.
- Controllo coordinato dei meccanismi di stabilizzazione dell’immagine (corpo macchina + ottica):
Il nuovo firmware 4.0 di Fujifilm GFX100 consente il controllo coordinato dello stabilizzatore d’immagine nel corpo della fotocamera (IBIS) e della stabilizzazione dell’immagine ottica (OIS) all’interno di un obiettivo fotografico. La stabilizzazione dell’immagine viene applicata con una correzione ottimale basata sull’accelerazione dei due meccanismi, sulla frequenza rilevata dai sensori giroscopici e sulla quantità di vibrazioni della fotocamera per ridurre al minimo il motion blur anche quando si scatta a mano libera. Questa novità migliora la funzione di stabilizzazione dell’immagine degli obiettivi GF dotati di OIS, come ad esempio il FUJINON GF120mmF4 R LM OIS WR Macro oppure il FUJINON GF45-100mmF4 R LM OIS WR con 0,5 stop aggiuntivi.
- Aggiunta della Simulazione pellicola “Nostalgic Neg”:
Il nuovo firmware aggiunge la Simulazione pellicola “Nostalgic Neg.”, caratterizzata da colori e toni che ricordano l’“America New Color”, emersa negli anni ’70 per sostenere il potenziale delle espressioni cromatiche nel mondo e che ha affermato la fotografia a colori come stile mainstream. Questa nuova simulazione pellicola combina “tonalità morbida” con “alta saturazione” allo stesso tempo e applica l’ambra calda alle alte luci per ammorbidire l’aspetto mantenendo dettagli raffinati e colori pop nelle ombre per look lirici. Chissà se questa simulazione pellicola di Fujifilm arriverà anche nei futuri corpi macchina APS-C.
- Miglioramento dell’impostazione della velocità dell’otturatore per lo scatto con flash TTL a sincronizzazione lenta:
In modalità P e A, GFX100 Firmware 4.0 riduce la velocità dell’otturatore più lenta di 1/8 di secondo, per le riprese utilizzate in una scena in cui è richiesta un’esposizione relativamente lunga (es. uno scatto con flash su sfondo notturno). Nel caso in cui l’impostazione della velocità dell’otturatore sia “AUTO”, la velocità dell’otturatore diventa di massimo 4 secondi in modalità P e massimo 30 secondi in modalità A.
- Altre funzioni aggiunte e miglioramenti operativi:
- Il livello di “chiarezza” può essere impostato nell’intervallo da -5 a +5. La “curva dei toni” può essere regolata con incrementi di 0,5 stop sia per le luci che per le ombre.
- La funzione “limitatore di messa a fuoco” viene aggiunta per specificare qualsiasi intervallo di messa a fuoco. Si può scegliere la distanza di messa a fuoco predefinita o selezionarla dall’intervallo specificato.
- Le immagini possono essere ingrandite con l’ingrandimento di 1x, 2x, 4x o 8x durante la riproduzione. C’è anche un’opzione per selezionare l’ingrandimento utilizzato nella riproduzione precedente (dal centro).
- Il pulsante funzione può essere assegnato per cambiare la “modalità di scatto” tra le modalità P, S, A e M.
- Le ghiere di comando anteriore e posteriore possono essere impostate per ruotare in senso inverso.
- Il numero di voci nel menu Q può essere selezionato tra 4, 8, 12 o 16 sia per le immagini fisse che per i video. Le voci da visualizzare nel menu Q sono personalizzabili.
- Il pulsante Q può essere assegnato come pulsante funzione.
- La fotocamera rimane accesa anche quando viene rimossa una scheda SD.
- La stabilizzazione elettronica dell’immagine è disponibile durante le riprese video.
- Vengono corrette le vibrazioni della fotocamera che si verificano durante le riprese video a mano libera (ritaglio 1,1x quando questa modalità è attivata).
- Il Live View può essere ingrandito anche durante la ripresa di video.
- Il blocco del controllo della messa a fuoco ora può anche essere impostato su ON/OFF per mantenere o meno il controllo della messa a fuoco quando si inizia a riprendere video.
- È possibile eseguire il backup dei video registrati nella scheda SD sulla scheda SD nell’altro slot.
- Il tempo di registrazione video trascorso può essere visualizzato sul display LCD per il controllo.
- La dimensione dell’area AF può essere modificata durante la ripresa di video.
- I file video registrati con F-log possono essere riprodotti con una conversione equivalente a BT.709.
- Aggiunti metadati di bilanciamento del bianco / ISO ai filmati RAW in output su Atomos Ninja V tramite HDMI. Il filmato viene registrato come file RAW Apple ProRes e il bilanciamento del bianco/ISO può essere regolato in Final Cut Pro.
Oltre a queste incredibili novità, sono anche stati corretti vari bug minori segnalati dagli utenti nei mesi precedenti o trovati nel codice dei firmware precedenti.
Aggiornamento Firmware 1.10 per Fujifilm GFX100S
La nuova arrivata Fujifilm GFX100S vede l’introduzione di meno funzioni rispetto a GFX100, tuttavia, c’è da notare che alcuni dei miglioramenti presenti nel GFX100 Firmware 4.0 erano già presenti su GFX100S (come le migliorie lato tracking dell’AF).
Ecco le novità del firmware 1.10 per Fujifilm GFX 100S:
- Aggiunta di bilanciamento del bianco e metadati ISO ai filmati RAW
É ora possibile registrare i metadati di bilanciamento del bianco / ISO ai filmati RAW in output su Atomos Ninja tramite HDMI. Il filmato viene registrato come file RAW Apple ProRes e il bilanciamento del bianco/ISO può essere regolato in Final Cut Pro.
- Miglioramento della funzione della modalità personalizzata
Le modifiche al funzionamento delle modalità personalizzate hanno alterato il modo in cui i banchi di impostazioni personalizzate vengono creati e modificati utilizzando “IMPOSTAZIONE QUALITÀ IMMAGINE > MODIFICA/SALVA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE e IMPOSTAZIONI FILMATO > MODIFICA/SALVA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE” nel menu di ripresa. È possibile registrare/modificare dopo aver selezionato il numero personalizzato da C1 a C6.
- È stato risolto il problema per cui non era possibile riprodurre un’immagine con un nome file specificato creato dalla funzione EDIT FILE NAME.
- Correzione di bug minori.
GFX100 Firmware 4.0: download e informazioni
Questi nuovi ed interessanti aggiornamenti firmware (soprattutto GFX100 Firmware 4.0) sono già disponibili gratuitamente al download tramite questo link. Vi consigliamo di seguire scrupolosamente le istruzioni per l’aggiornamento onde evitare fastidiose ed eventuali problematiche. In alternativa, se avete collegato le vostre fotocamere allo smartphone, potrete aggiornare il firmware anche tramite l’app gratuita FUJIFILM Camera Remote.
Cosa ne pensate delle novità introdotte da Fujifilm nelle due ammiraglie medio formato? Parliamone nei commenti!