A Bibbiena, in provincia di Arezzo, si terrà la mostra “Viaggio nel ‘900” dedicata a Giorgio Lotti, grande maestro della fotografia italiana. L’esposizione, organizzata dalla FIAF, ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera.
Giorgio Lotti mostra Bibbiena: Viaggio nel ‘900
Giorgio Lotti è nato a Milano nel 1937 e, fin da subito, la sua vita è stata indissolubilmente legata all’arte: lavorò per una delle riviste più innovative del tempo, ossia il settimanale Epoca, che si distinse da tutti gli altri periodici per la qualità della stampa e l’accurata trasposizione delle immagini a colori dei numerosi servizi fotografici che utilizzava per raccontare storie. “Viaggio nel ‘900” è una mostra dedicata appunto a Giorgio Lotti e che si terrà a Bibbiena a partire dal 27 giugno 2020, in cui verranno presentati (non in ordine cronologico) i lavori più iconici che ha realizzato per la rivista oltre che un buon numero di immagini singole, tra cui ritratti, realizzati durante la sua vita fotografica. Come il titolo lascia intendere, il percorso è un’immersione a 360° nell’epoca del Novecento, contraddistinta da personaggi unici e stili di vita che hanno segnato anche le nostre generazioni.
Giorgio Lotti si è fatto notare anche per i suoi reportage sociali, tra i quali è impossibile non citare quello che realizzò sul finire degli anni 60′ in cui trattò lo spinoso argomento dell’inquinamento che il boom economico italiano procurò, e in questa mostra abbiamo la possibilità di conoscere nel dettaglio la sua importantissima figura, una delle più rilevanti e rispettate della fotografia nostrana. Altro lavoro che ebbe una rilevanza sociale altissima fu il reportage sugli sbarchi degli immigrati, realizzato ne 1991, ancora oggi di sbalorditiva attualità. Tra i tanti ritratti realizzati da Giorgio Lotti c’è quello di Zhou Enlai, il primo ministro cinese, realizzato nel 1973 e che divenne una delle immagini più diffuse nella storia della nazione, arrivando addirittura ad essere inclusa nei libri di storia.
Giorgio Lotti mostra Bibbiena: Orari e durata
L’esposizione dedicata a Giorgio Lotti si terrà presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (CIFA) ed è nato grazie a FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), e si terrà dal 27 giugno al 15 novembre 2020, dal Martedì alla Domenica. Per consultare tutte le informazioni sulla mostra e gli orari dettagliati di ogni giornata, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di CIFA.