Ci sono fotografi che hanno scritto la storia della fotografia e le cui immagini sono diventate, nel corso dei decenni, un simbolo per tutti: è il caso di Lisetta Carmi, che Lecce vuole celebrare con la mostra “Gli altri” che si terrà nelle sale del Castello Carlo V. Ecco tutti i dettagli sull’esposizione.
Gli altri mostra Lisetta Carmi: una grande fotografa
Definire Lisetta Carmi “fotografa” sarebbe assai riduttivo: nata il 15 febbraio 1924, è stata una delle figure più importanti della fotografia italiana e Lecce vuole celebrarla con la mostra antologica “Gli altri“, che si terrà a partire da giovedì 6 maggio 2021 nelle sale del Castello Carlo V. Curata da Roberto Lacarbonara, Giovanni Battista Martini e Alessandro Zechini, in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi e il Patrocinio del Comune di Lecce, la mostra esporrà oltre 60 scatti provenienti dai nuclei principali della ricerca fotografica sociale che Lisetta ha svolto negli anni. Una sala dell’esposizione sarà dedicata ad uno degli incontri più struggenti della fotografa, quello con Ezra Pound: 12 fotografie realizzate a Sant’Ambrogio di Zoagli nel 1966 che immortalano lo sguardo perduto del poeta americano dopo il rilascio dal manicomio.
La mostra Gli altri su Lisetta Carmi si sviluppa lungo due tappe prestigiose: il Castello Carlo V di Lecce e il Museo Osvaldo Licini di Ascoli (settembre-novembre 2021). Questa sarà un’opportunità incredibile per approfondire la figura della fotografa, diventata una vera e propria icona grazie al suo impegno sociale e alla forza comunicatrice delle sue immagini. Storico, infatti, è il libro del 1972 che le librerie non vollero pubblicare perché ritenute troppo forti e destabilizzanti.
Gli altri mostra Lisetta Carmi: quando andarci
La mostra “Gli altri” sarà fruibile presso il Castello Carlo V di Lecce dal 6 maggio al 5 settembre 2021, prima di spostarsi ad Ascoli. In osservanza alle regole per prevenire il Covid-19, l’esposizione avrà l’accesso contingentato per un massimo di 20 persone. Potete trovare maggiori informazioni seguendo questo link.