Fotografare è disegnare con la luce, per citare un grandissimo fotografo del passato. Per plasmare l’illuminazione a proprio piacimento i fotografi utilizzano i flash, strumenti essenziali in tantissimi tipi di fotografia, per ottenere il risultato desiderato. Godox, produttore di primissimo livello in questo ambito, ha finalmente annunciato il suo modello più potente di sempre di cui avevamo visto il prototipo a dicembre: AD1200 Pro. Ecco i dettagli del prodotto.
Godox AD1200 Pro: specifiche tecniche
Un buon fotografo sa che fotografare significa saper gestire la luce a proprio piacimento, e quale modo migliore di farlo se non tramite l’utilizzo di un flash? Uno strumento essenziale sia che si scatti in interna o in esterna, ed utilizzabile dalla fotografia ritrattistica fino a quella Still Life. Tra i tanti marchi che negli ultimi anni hanno sviluppato prodotti interessanti, Godox merita sicuramente più di una menzione onorevole. Il produttore, dopo averci mostrato un prototipo sul finire del 2019, ha finalmente annunciato in via ufficiale il suo flash più potente di sempre: Godox AD1200 Pro, denominato anche Flashpoint XPLOR 1200 Pro R2.
Come possiamo ammirare dal grafico, il nuovo modello ha specifiche veramente interessanti: arriva ad una potenza di 1200w, il numero guida è di 407ft (124m), ha un tempo di riciclo a piena potenza di 2 secondi, la possibilità di regolare la potenza in 0,1 stop fino a 1/256 e una durata massima del flash di soli 1/10860. Godox AD1200 Pro permetterà di avere una precisione del colore di +75K su tutta la gamma e avrà il supporto TTL ad alta velocità. Sarà dotato di due ingressi jack da 3.5mm per la sincronizzazione e incorpora una batteria WB1200H al litio da 5200mAh raffreddata per garantire il massimo sul piano prestazionale, arrivando a 500 scatti a piena potenza. Lato costruzione il prodotto è compatto e portatile, rendendolo facile da avere sempre con sé in qualsiasi tipo di situazione.
Godox AD1200 Pro promette di essere veramente il flash più potente della casa, e sarà compatibile con le maggiori marche fotografiche: Canon, Nikon, Sony, Panasonic, Olympus, Fujifilm e Pentax.
Godox AD1200 Pro: prezzo e data di uscita
Il sistema Flashpoint XPLOR 1200 Pro R2 è composto da una testa flash 1200 W, una batteria al litio ricaricabile che può arrivare a piena carica in sole due ore e un adattatore CA, nel caso in cui si desideri optare per l’alimentazione di rete. Ancora non conosciamo la data di spedizione, poiché Godox AD1200 Pro non è ancora apparso sul sito ufficiale del produttore, ma, se vivete in USA, può preordinare da Adorama ad un prezzo di listino di 1600$, circa 1450€. Diversamente, se ci leggete dall’Europa, bisognerà attendere una comunicazione ufficiale per il nostro mercato e, soprattutto, capire se il prezzo rimarrà simile oppure no. Quasi sicuramente, in base allo storico del produttore, dovrebbe essere possibile acquistare il dispositivo su Amazon, ma staremo a vedere in futuro.