Si chiamano Godox KNOWLED e sono una nuova serie di tubi RGB presentati dal produttore cinese. Si tratta di interessanti accessori per videomakers e fotografi che vanno ad aggiungersi alla lineup di tubi RGB già presente a catalogo, come i Godox TL120 che abbiamo recensito qui su FotoNerd qualche tempo fa. Questi nuovi tubi hanno una caratteristica molto interessante: sarà possibile variare i colori dei singoli pixel per effetti incredibili. Scopriamo tutti i dettagli
Godox KNOWLED: caratteristiche e specifiche tecniche
Questi nuovi tubi con tecnologia RGBWW vengono descritti dall’azienda stessa come “pixel level control“, ovvero la possibilità di avere diversi colori sui singoli pixel allo stesso momento, una caratteristica che renderebbe questi tubi estremamente versatili e senz’altro unici nel loro genere offrendo la possibilità di creare giochi di luce più creativi e spettacolari.
Secondo l’azienda, la nuova serie KNOWLED offre una densità di pixel superiore e diversa rispetto agli altri prodotti, una caratteristica che, in sostanza, separa ogni singolo pixel in diversi array personalizzabili che renderebbero possibile una varietà di colori ed effetti mai vista finora. Si tratta certamente di una funzione che sarà più interessante e “visibile” nelle versioni più grandi di questi tubi led, soprattutto nel caso in cui vengano messi tanti tubi vicini in spazi ristretti.
Sebbene queste luci vengano usate o consigliate più per produzioni video su set importanti, nulla vieta di utilizzarle anche in ambito fotografico, soprattutto per light painting, fotografia a lunga esposizione e simili. Si tratta di un tipo di illuminazione anche particolarmente adatta in ambito di fotografia cosplay: noi ad esempio usiamo dei tubi Godox TL120 nel corso delle fiere di cosplay a cui partecipiamo, dato che ci permettono di cambiare i colori in base alla tipologia di personaggio che dobbiamo fotografare.
I modelli della serie KNOWLED si chiamano TP2R (la versione più piccola), TP4R (la versione media) e la TP8R (la versione più grande) – i primi due modelli sono già disponibili, il più grande arriverà presto sul mercato. Tutti i vari prodotti condividono le medesime caratteristiche, batteria a parte (più il modello è grande, più la batteria lo sarà di conseguenza). Allo stesso modo, cambierà la potenza effettiva in watt, con un TP2R che che sviluppa 33W grazie ad una batteria da 3000mAh e un TP4R che sviluppa 64W con una batteria da 6000mAh (sono ancora sconosciuti i dettagli del modello TP8R).
I tubi Godox Knowled sono tutti waterproof IP65, hanno tutti 5 modalità di utilizzo (CCT, HSI, RGB, GEL ed FX), 17 effetti, 30 metri di raggio di controllo in bluetooth e 150 tramite Wireless Radio, funzionano a -10°C o a +40°C e possono essere controllati anche tramite DMX. Chiaramente tra i vari modelli cambiano anche le misure e il peso, a seconda di ciò che si sceglie: si parla di 47x47x600m e 0.84kg di peso per il TP2R e 47x47x1200mm per 1.5kg di peso per il TP4R.
Tutti i vari tubi Godox KNOWLED offrono un display e dei tasti funzione fisici con cui è possibile controllare tutti i vari aspetti del prodotto e, come in ogni prodotto del brand di questa tipologia, sono tutti controllabili tramite Bluetooth dall’app ufficiale Godox Lightning disponibile per iOS e Android.
Una novità interessante presentata insieme ai Godox KNOWLED è il nuovo sistema di trasmissione e ricezione DMX wireless chiamato “Godox TimoLink”, che permette di convertire efficacemente qualsiasi console DMX cablata in una wireless, permettendo quindi l’invio e la ricezione di segnali da e verso dispositivi compatibili con CRMX, permettendo quindi agli utenti di controllare i dispositivi DMX fino ad una distanza di 300 metri. Il nuovo sistema TimoLink è disponibile sia come ricevitore Wireless (TimoLink RX) al prezzo di 189$ sia come trasmettitore (TimoLink TX) al costo di 199$.
Godox KNOWLED: prezzo e disponibilità
I nuovi Godox KNOWLED sono già disponibili per il mercato americano e asiatico ad un prezzo pari a 399$ per la singola TP2R oppure 569$ per la TP4R. Sono poi disponibili kit con 4 TP2R, 4 TP4R e anche, volendo ben 8 TP8R. Non sappiamo ancora prezzi e disponibilità per l’Italia.
Per tutte le informazioni e i prezzi dei prodotti potete recarvi alla pagina ufficiale dei nuovi Godox KNOWLED TP a questa pagina.