Google chiede un aiuto ai suoi utenti per migliorare gli algoritmi di apprendimento automatico di Google Foto. Dopo la notizia del cambiamento dello spazio di archiviazione illimitato, l’azienda ha deciso di continuare ad aggiornare la sua intelligenza artificiale. Ecco come potreste essere utili alla causa.
Google Foto aiuto algoritmi: IA sempre più evoluta
Dopo la notizia della futura cancellazione dello spazio di archiviazione illimitata, Google chiede ai suoi utenti un aiuto concreto per migliorare gli algoritmi di apprendimento automatico di Google Foto. Non è la prima richiesta di questo genere da parte dell’azienda, anche se al momento il sondaggio è aperto esclusivamente per gli utenti Android. Le persone sono state chiamate già un anno fa per identificare i volti presenti nelle fotografia caricate sulla piattaforma al fine di migliorare l’IA. A questo giro, invece, viene richiesto di partecipare rispondendo ad alcune domande sulle proprie foto per poi essere messi davanti ad una selezione di immagini in cui si dovrà selezionare tutto ciò che si considera importante in ciascuna di esse.
Fatto questo esercizio di etichettatura poi sarà anche possibile partecipare ad altri compiti di formazione, incluso uno in cui si determina se alcune fotografie sono degne di essere stampate o meno. Queste continue richieste di aiuto agli utenti da parte di Google Foto vanno a migliorare gli algoritmi della IA dell’apprendimento automatico, già potenziati notevolmente rispetto al passato. Questo processo richiede una mole importante di dati, poiché maggiori sono le informazioni maggiore è il tasso di reattività e precisione degli stessi algoritmi che apprendono ogni volta.
Google Foto aiuto algoritmi: conclusioni
Google Foto sta correndo verso il futuro: non solo un cambiamento epocale nel sistema di archiviazione, ma anche un miglioramento drastico dell’apprendimento automatico. L’obiettivo è quello di avere una IA sempre più avanzata che permetta di agevolare il lavoro degli utenti andando anche a selezionare e riportare quelle che possono essere immagini eventualmente da cancellare dallo spazio di archiviazione. Nel caso vi interessasse contribuire e dare il vostro aiuto vi basterà andare sulla piattaforma e ricercare la voce “Contribuisci a migliorare Google Foto”.