Big G ha da poco rilasciato un importante aggiornamento per una delle sue maggiori app di successo, ovvero Google Foto, che introduce a dicembre 2020 tantissime nuove funzioni. Scopriamole tutte nel dettaglio all’interno del nostro articolo.
Google Foto funzioni dicembre 2020: cosa è stato introdotto
Tra le tante nuove opzioni che l’azienda californiana ha introdotto ci sono da evidenziare sicuramente foto cinematiche, ricordi e nuovi design appositamente creati per i collage. Tutte le nuove feature sono basate sull’intelligenza artificiale di Google che, tramite algoritmi sofisticati, vi permetterà in maniera del tutto automatica di ottenere effetti molto realistici e verosimili. La prima delle funzioni che analizzeremo è Foto cinematiche, grazie alla quale si potranno animare i propri ricordi utilizzando il machine learning di Google in maniera del tutto automatica ed intuitiva.
Sarà l’app ad analizzare le immagini che abbiamo deciso di caricare e, dopo aver calcolato i dati relativi la profondità, applicherà uno zoom animato sul soggetto della foto. È ovvio che per avere un risultato soddisfacente si debba partire da una foto che sia correttamente messa a fuoco e che non presenti criticità già in partenza: per questo motivo, al momento, non sarà possibile scegliere quale foto animare ma sarà l’applicazione a decidere, mettendo i nuovi contenuti all’interno di una sezione dedicata chiamata contenuti in evidenza, che potete visitare dall’angolo in alto a sinistra della home.
Sempre grazie all’AI di Google sarà possibile ottenere in maniera del tutto automatica dei bellissimi e particolarissimi collage delle nostre foto. Questi riguarderanno sia foto scelte casualmente dall’app (grazie al riconoscimento delle scene e dei tag sulla geolocalizzazione) sia dei veri e propri “prima e dopo” di un soggetto grazie al riconoscimento dei volti, integrato nativamente all’interno dell’app. Anche in questo caso sarà l’app stessa a fare tutto in maniera autonoma.
Google Foto funzioni dicembre 2020: modalità ricordi
Dulcis in fundo l’ultima delle funzioni introdotte su Google Foto, anche se per questa dovremo aspettare ancora un po’: si tratta di una nuova sezione Ricordi completamente ridisegnata e rivista da un punto di vista di design e di features, tramite la quale potremo rivivere i momenti più belli dell’ultimo anno. La novità è che il machine learning dell’azienda statunitense è migliorato ed ora è capace di riconoscere non solo le persone ma anche determinati posti e determinate attività svolte. Anche in questo i caso i ricordi saranno creati in automatico dall’applicazione.