GoPro aggiorna il firmware di HERO10 Black alla versione v1.16. È stata migliorata la gestione della batteria per una maggiore durata e sono stati corretti alcuni bug. Vediamo insieme tutti i dettagli.
GoPro HERO10 Black firmware v1.16: tutti i dettagli
Molti utenti di HERO10 hanno espresso a GoPro la necessità di registrare clip più lunghe in situazioni statiche e senza un flusso d’aria a raffreddare la videocamera. L’azienda ha quindi deciso di accontentare questi utenti andando ad ottimizzare l’utilizzo della batteria. Questo aggiornamento introduce tre nuove modalità per gestire batteria e qualità video che l’utente andrà a selezionare in base al tipo di ripresa che deve fare:
- Massime prestazioni: risoluzione video e frame rate massimi per la migliore qualità dell’immagine e ultra slow motion.
- Batteria prolungata: risoluzioni video e frame rate ottimali per massimizzare i tempi di registrazione e prolungare la durata della batteria.
- Treppiede/Fissa: per la registrazione di lunghe clip a risoluzioni e frame rate elevati quando la fotocamera è ferma senza movimento o flusso d’aria a raffreddarla. La stabilizzazione video HyperSmooth e GPS sono disattivati in questa modalità.
In modalità Treppiede/Fissa, registrando una clip continua ad una temperatura di 25°, senza movimento e senza flusso d’aria a raffreddare la camera, GoPro dichiara questi risultati:
- 5.3K@60fps – 47% di autonomia in più, per una media di 29 minuti.
- 5.3K@30fps – 11% di autonomia in più, per una media di 44 minuti.
- 4K@120fps – 52% di autonomia in più, per una media di 26 minuti.
- 4K@60fps – 154% di autonomia in più, per una media di 63 minuti.
- 4K@30fps – 35% di autonomia in più, per una media di 50 minuti.
L’azienda assicura che futuri aggiornamenti consentiranno registrazioni ancora più lunghe in 5.3K@30fps e 4K@30fps. In alternativa, a risoluzioni più basse come 2.7K e 1080p, è possibile registrare clip significativamente più lunghe in modalità Batteria prolungata o Massime prestazioni. Oltre alla batteria, è migliorata anche la stabilizzazione durante i movimenti lenti e sono stati corretti alcuni errori di usabilità. Non compare più l’alert che avvisava di utilizzare batterie originali in caso di utilizzo di batterie di terze parti ed è stato rimosso anche quello che consigliava di aggiornare la microSD anche se non necessario. Infine in modalità timewarp è stato corretto un errore che faceva muovere l’inquadratura. Se non avete ancora un’action cam vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.
GoPro HERO10 Black firmware v1.16: come aggiornare
Ci sono due modi per aggiornare la vostra HERO10 Black: attraverso l’app Quik su smartphone o manualmente tramite microSD. Per l’aggiornamento tramite app vi basterà collegarvi alla GoPro attraverso Quik e una notifica vi segnalerà l’aggiornamento disponibile.
Per aggiornare manualmente è necessario scaricare il pacchetto di installazione dalla pagina dedicata, dove trovate anche le istruzioni dettagliate con foto. Una volta scaricato il file compresso andrà estratto e copiato all’interno di una microSD vuota. Inserite la scheda nella vostra GoPro e accendete, in automatico partirà l’aggiornamento. È importante copiare la cartella estratta e non il file UPDATE.zip e la batteria della vostra HERO10 deve essere almeno al 20%. Infine vi ricordiamo che è ancora in corso il contest GoPro Milion Dollar Challenge con un milione di dollari in palio.