Finalmente è stata annunciata: GoPro HERO10 è arrivata ed è il modello che ci aspettavamo fosse. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche del nuovo modello, il prezzo e da quando sarà disponibile all’acquisto in Italia.
GoPro HERO10: caratteristiche tecniche
Dopo mesi di indiscrezioni, finalmente ci siamo: GoPro ha annunciato ufficialmente HERO10, la nuova generazione di action cam che hanno conquistato il cuore di tutti gli appassionati, vlogger e sportivi. Esattamente un anno dopo HERO9 (settembre 2020), il nuovo modello è pronto a prendersi il mercato di settore per tutti coloro che hanno necessità di uno strumento versatile e resistente per le loro riprese.
GoPro HERO10 non reinventa nulla, ma è esattamente il modello che ci aspettavamo fosse: un aggiornamento importante sul fronte delle prestazioni e del processore. Infatti, la nuova action cam integra il nuovo processore GP2 che aiuta a portare le canoniche funzionalità ad un livello successivo. L’interfaccia è stata migliorata e resa più intuitiva, con acquisizioni più rapide e con una velocità sul fronte delle prestazioni superiore il doppio rispetto ai modelli con processore GP1. Grazie al nuovo processore, con HERO10 sarà possibile registrare in qualità 5K a 60fps, in 4K a 120fps e in Full HD a 240fps. Anche sul fronte fotografico ci sono dei piccoli miglioramenti, dato che si passa dai 20 megapixel del modello precedente ai 23 megapixel di questo.
La stabilizzazione HuperSmooth 4.0 è la migliore mai realizzata, l’action cam offre prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione, integra un display frontale a colori con frequenze dei fotogrammi decisamente superiori e il touchscreen posteriore è stato reso più veloce e reattivo con zoom tattile. Presente la mappatura locale di toni (LTM) e la riduzione del rumore 3D (3DNR), mentre il limite di inclinazione dell’allineamento dell’orizzonte è aumentato a 45 gradi nei video in 4K a 60p e 2,7K a 120p e Full HD a 120p. Il trasferimento dei file è stato reso più veloce con tanto di connettività integrata al cloud: la fotocamera, mentre è in ricarica, invia automaticamente i file. La nuova lente protettiva ha un design idrorepellente.
La batteria integrata è da 1720mAh ricaricabile e rimovibile, il TimeWarp 2.0 con Velocità reale e Velocità dimezzata, live streaming a 1080p con stabilizzazione HyperSmooth 4.0, tutta una serie di strumenti avanzati come HindSight, LiveBurst, Acquisizione programmata e Durata acquisizione, video notturni temporizzati, modalità SuperFoto + HDR. E ancora: audio stereo + RAW, impermeabilità fino a 10 metri, compatibilità con vari accessori, nuovo trasferimento via cavo sul telefono e diverse lunghezze focali per avere spettri di registrazione diversi.
GoPro HERO10: prezzo e disponibilità
Il nuovo modello del produttore è pronto a prendersi la scena delle action cam e lo farà a partire fin da subito ad un prezzo di listino di 429,98 euro (con un anno di abbonamento a GoPro) o 529,98 euro (prezzo di vendita consigliato al pubblico). Potete trovare tutte le informazioni sulle caratteristiche tecniche sul sito ufficiale del brand.