Dopo un anno dal lancio, GoPro Labs supporta Hero 5 Session. Ora anche la camera più compatta di casa GoPro supporta tutte le funzionalità sperimentali e i comandi controllati da QR code. Scopriamo insieme i dettagli di questo nuovo aggiornamento.
GoPro Labs supporta Hero 5 Session: il firmware sperimentale cresce
GoPro Labs è stato lanciato per la prima volta nel maggio 2020. L’idea alla base di questo progetto è quella di fornire ai clienti GoPro un firmware sperimentale. Con questo firmware gli utenti possono provare nuove funzionalità che sono ancora in fase di sviluppo. Abbiamo già visto alcune di queste nuove funzionalità sulle GoPro in produzione, come i controlli con Qr code, trigger di movimento e tanto altro ancora. Alcune di queste funzioni sono state poi implementate nei nuovi modelli, come Scheduled Capture che è stato aggiunto nel firmware ufficiale di GoPro Hero 9 Black uscita a fine 2020. Ormai GoPro Labs è un progetto maturo e in crescita che con l’aggiunta di GoPro Hero 5 Session tra i dispositivi supportati apre nuove possibilità anche ai possessori della camera ultracompatta. L’aggiunta di questa camera tra quelle supportate sembra essere una decisione un pò strana, ma non è così.
La piccola action cam è stata lanciata ormai 5 anni fa ed è ufficialmente fuori produzione, è praticamente impossibile trovarne di nuove. Ma quindi perchè GoPro dovrebbe aggiungerla tra i modelli supportati in GoPro Labs? Il motivo è semplice, il suo corpo molto compatto la rende ancora una delle action cam preferite dagli utenti in molti ambiti. Sicuramente l’uso sui droni FPV è quello più popolare grazie alle dimensioni e al peso ridotto. I piccoli droni FPV chiamati cinewhoops spesso non possono trasportare le classiche GoPro a causa del peso eccessivo, per questo molti utenti utilizzano ancora GoPro Hero 5 Session o la più piccola Insta360 GO 2.
GoPro Labs supporta Hero 5 Session: le caratteristiche in breve
GoPro Hero 5 Session beneficerà di molti dei comandi controllati da QR code sbloccati da GoPro Labs. Questi includono:
- Wake-up timer per l’avvio remoto
- Controlla le modalità e le impostazioni della fotocamera, incluso Protune
- Salva le modalità preferite come Qr code
- Scripting della telecamera, ad es. riprendere un timelapse di un cantiere ma solo durante le ore diurne
- Personalizza la tua GoPro con le informazioni sul proprietario
Queste sono invece tutte le camere supportate:
- Hero 9 Black
- MAX
- Hero 8 Black
- Hero 7 Black
- Hero 5 Session
Per iniziare a sperimentare con i comandi del codice QR sulle fotocamere sopra elencate, è necessario installare il firmware GoPro Labs corrente (disponibile sul sito Web di GoPro Labs) sulla fotocamera.
OFFERTA
