GoPro annuncia i vincitori di Million Dollar Challenge 2021, la quarta edizione del concorso che celebra il lancio del nuovo modello che quest’anno è HERO10 Black. 62 creators premiati, tra cui ci sono anche 4 italiani, vediamo insieme il video di questa ultima edizione.
GoPro Million Dollar Challenge 2021 vincitori: si aggiudicano 16,129.03 $ a testa
Ci siamo, come ogni anno dal lancio di HERO7 Black, siamo in quel periodo dove GoPro sfida i propri utenti a catturare le migliori riprese con l’ultimo modello uscito, in questo caso HERO10 Black, e anche quest’anno il risultato è strabiliante. Stiamo parlando di Million Dollar Challenge, il concorso che raccoglie le migliori clip girate con HERO10 Black dal giorno del lancio fino al 2 dicembre 2021, che quest’anno premia 62 creators da tutto il mondo. Ognuno di loro si porta a casa ben 16,129.03 $ e la gloria di essere all’interno del video di presentazione della nuova HERO10 Black, un buon tesoretto per iniziare senza pensieri il nuovo anno. Sono state più di 28.000 le clip inviate da 131 paesi, per un totale di 230 ore di registrazione, che il team GoPro ha dovuto guardare e selezionare per la versione finale.
Grandi protagonisti di quest’anno sono stati i piloti FPV che come mai prima d’ora sono stati i veri protagonisti del video finale e uno di loro è anche Italiano, stiamo parlando di Alessandro Bava. Speravo di essere anche io tra i fortunati vincitori italiani insieme a Roberto Bragotto , Mirko Paoloni e Matthias Weger, ma anche quest’anno si vince l’anno prossimo, ma alla fine essendo un concorso non possono vincere tutti. Tutti i contenuti sono stati girati con HERO10 Black, che si tratti dell’incredibile qualità video a 5.3K, dello Slow Motion 8x o della stabilizzazione HyperSmooth 4.0. A questo link trovate l’elenco completo dei vincitori di questa edizione.
“Congratulazioni ai 61 utenti inclusi nel video finale della Million Dollar Challenge. Il reel che abbiamo preparato utilizzando i loro contenuti ha qualcosa in più degli altri anni: riesce a ispirarci ed emozionarci, e non è solo una questione tecnica legata alle potenzialità della camera o alle folli acrobazie che abbiamo visto” ha commentato Nicholas Woodman, fondatore e CEO di GoPro. “I nostri utenti sono più creativi che mai, ed è questo a rendere speciale la Challenge: sono loro ad aver creato il video highlight più bello che abbiamo mai visto. Noi ci siamo limitati a mettere insieme le loro fantastiche riprese.”
GoPro Million Dollar Challenge 2021 vincitori: conclusioni
Come ogni anno il video è davvero spettacolare anche se personalmente ho una piccola critica sulla selezione delle clip e non solo perchè non mi hanno selezionato. Negli ultimi due anni si è visto sempre di più come in questo concorsi una buona metà dei premiati sono già dei collaboratori, atleti o creator GoPro che tra l’altro hanno la possibilità di utilizzare GoPro in anteprima e per più tempo rispetto agli utenti comuni.
Forse per i prossimi anni bisognerebbe rivedere questa selezione, permettendo a più persone comuni di essere selezionate, altrimenti avrebbe più senso per l’azienda produrre il video di lancio come ha sempre fatto fino alla HERO6, coinvolgendo tutti i creator che già fanno parte del loro universo senza fare un effettivo concorso. Questa tendenza è confermata dalla minore partecipazione di quest’anno dove le clip sono state meno sia rispetto al 2019 dove erano più di 40.000, sia rispetto al 2020 dove erano circa 29.000 e in generale sembra che il grande hype generato dalla prima edizione della Million Dollar Challenge stia lentamente scemando. In ogni caso il risultato finale è pazzesco e se volete avere qualche informazione in più sull’ultimo modello dell’azienda, qui trovate la nostra recensione dedicata, mentre qui trovate l’articolo dedicato all’ultimo aggiornamento firmware che finalmente ha aggiunto la compatibilità al Max Lens Mod.
OFFERTA
