La terza edizione di Grenze, festival della fotografia internazionale e contemporanea, è pronta a partire in questo strano 2020, promettendo importanti novità. Ecco tutti i dettagli sullo svolgimento dell’attesissimo evento, in programma a Verona dal 9 settembre al 2 novembre.
Grenze festival fotografia 2020: come si svolgerà la terza edizione
Organizzare l’edizione 2020 di Grenze – festival della fotografia contemporanea e internazionale non è stato semplice: le complicanze sono ovviamente dovute alla situazione legata alla pandemia di coronavirus Covid-19, che dopo aver mietuto vittime ad inizio anno ora sta tornando a colpire con maggior forza. La Direttrice del Dipartimento di Comunicazione, Giovanna Bandiera, ha però tenuto a precisare che, se ci son riusciti, è merito del supporto di Iusve, che sta investendo tantissimo sulle iniziative culturali veronesi. “Da tre anni questo festival porta a Verona un’occasione unica per vivere la città”, ha affermato la direttrice.
Il programma dell’edizione 2020 di Grenze – festival della fotografia contemporanea e internazionale sarà bello fitto e avrà come tema principale “als ob“, ossia “come se”. L’aspetto dubitativo, l’ergersi di un’ipotesi, una supposizione pronunciata: questo tema filosofico legherà l’evento annuale in tutte le sue diramazioni e location, ben 7, che ospiteranno le mostre dei fotografi annuali. Grenze 2020 infatti si diramerà tra l’Arsenale Militare, lo Spazio Arte Pisanello, la Biblioteca Civica Verona, il Teatro Laboratorio, la Shy Gallery 33, Isolo17 e il Museo Scienze Naturali. Un autobus d’epoca, invece, sarà parcheggiato sul piazzale dell’Arsenale durante tutta la durata del festival e ospiterà i fotografi Off selezionati attraverso una call internazionale. Come ogni anno non mancheranno eventi paralleli al festival in sé, tra cui concerti musicali, talk show e conferenze nelle quali esperti daranno il loro punto di vista sulla fotografia e il diritto d’autore. Infine ci sarà la possibilità di partecipare a workshop con personalità del calibro di Eolo Perfido e Valeria Pierini.
Grenze festival fotografia 2020: conclusioni
Insomma: il programma dell’annuale evento fotografico è bello folto e, siamo sicuri, saprà convincere tutti gli appassionati di fotografia che vi parteciperanno. Per maggiori informazioni, vedere tutti i dettagli di Grenze 2020 e gli eventi a tema, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale o la pagina Facebook.