Quale fotocamera acquistare

Quale fotocamera acquistare: informazioni importanti per te

Sei capitato in questa pagina per uno o più motivi: ti hanno dato questo link, l'hai trovato nel menù del sito oppure, motivo più plausibile, vorresti capire quale fotocamera acquistare e quindi quale modello potrebbe fare al caso tuo. Lo scenario è tipico e di solito si divide in due casi:
  • non hai assolutamente idea di quale modello faccia al caso tuo
  • hai già una fotocamera ma vorresti di più e quindi desideri capire "come funziona il mondo oggi"
In entrambi i casi tranquillo, avrai delle risposte grazie alle nostre guide all'acquisto presenti sul sito e in continuo aggiornamento.

Quale fotocamera acquistare: come scegliere quella che fa al caso tuo

Capiamo perfettamente quanto sia difficile scegliere una fotocamera: ci sono vari tipi per varie esigenze e per varie tasche. Prima di tutto, fai delle domande a te stesso:
  • che esigenze hai?
  • che budget hai a disposizione?
  • quanto è importante per te avere una fotocamera prestante?
  • che generi fotografici prediligi?
  • è una fotocamera per hobby o per lavoro?
Migliori Reflex Rispondere a tutte queste domande di aiuterà, già in partenza, a capire su che tipo di fotocamera incentrarti. Tieni presente che non è necessario comprare una fotocamera da 3000€ se non hai esigenze ben specifiche, tuttavia, nessuno ti vieta di farlo. La scelta è tua.

Quale fotocamera acquistare: non ne esiste una migliore di un'altra, mai

Questo aspetto è molto importante da specificare: riceviamo giornalmente richieste dai nostri utenti circa "la migliore fotocamera in assoluto". La risposta è facile: non esiste. migliori mirrorless Sapete perché non esiste? Perché ognuno di noi ha la propria "miglior fotocamera in assoluto". Questo significa che esiste, ad oggi, una fotocamera perfetta per ognuno di noi proprio basandosi su esigenze, budget e preferenze soggettive. Se per uno dei nostri ragazzi della redazione la fotocamera perfetta può essere una Sony, per un altro può essere una Nikon, per l'altro ancora una Fujifilm, e ancora una Canon, una Olympus, una Pentax, una Leica, una Hasselblad e così via. Ogni persona ha la propria "fotocamera d'appartenenza", quella con cui si trova meglio, quella che per lui/lei offre il miglior feeling e la migliore esperienza di scatto.

Quale fotocamera acquistare: come funzionano le nostre guide

Sulle basi che hai appena letto nei paragrafi precedenti nascono le nostre guide all'acquisto: si tratta di articoli in continuo aggiornamento, li controlliamo frequentemente proprio per assicurarti la migliore qualità in assoluto di ciò che leggi e di ciò che potenzialmente puoi acquistare. Ad ogni modo, ci interessa darti alcuni punti fondamentali che troverai SEMPRE nelle nostre guide all'acquisto:
  • le nostre guide sono adatte a tutti, nessuno escluso
  • ogni guida è spiegata con tecnicismi comprensibili a tutti, anche a chi non conosce qualche parola in particolare
  • tutte le guide sono suddivise sapientemente e diversamente per ogni ambito, budget o esigenza
  • in ogni guida ti spieghiamo quali sono le differenze da notare per ogni modello, così tu stesso saprai capire cosa scegliere
  • per ogni guida all'acquisto che leggerai su FotoNerd.it avrai sempre risposte a tutte le tue domande e terminerai la lettura con grandi conoscenze e abilità di scelta. Tuttavia, qualora avessi dei dubbi ulteriori, puoi sempre lasciare un commento nel box a fine articolo
  • Non troverai prodotti sponsorizzati: una regola fondamentale per noi è non giudicare in base ai possibili soldi ricevuti da un qualsiasi produttore. Il giudizio finale, la decisione di inclusione in una guida e tutto ciò che compete i nostri consigli sono "farina del nostro sacco" e si tratta di parametri che non possono essere condizionati economicamente in alcun modo. Non abbiamo bisogno di fare pubblicità a nessuno e la nostra unica finalità è la soddisfazione dei nostri utenti. Soltanto con la sincerità si possono trasmettere valori importanti e permettere una scelta saggia
  • In ogni guida troverai dei box auto-aggiornanti, questo significa che, nel momento in cui entrerai nell'articolo, sotto ad ogni prodotto il prezzo cambierà dinamicamente in base a quella che è effettivamente l'offerta migliore per te in quel preciso istante. Questo significa che se nel momento in cui entri nell'articolo c'è un'offerta in corso oppure la disponibilità di un prodotto usato, lo vedrai subito. Non preoccuparti comunque, non puoi perdere nessuna offerta perché, per toglierti ogni dubbio, premendo su "acquista" verrai portato alla pagina di Amazon, eBay o del partner selezionato, pertanto vedrai comunque e in ogni caso l'offerta migliore per te in quel momento. L'acquisto verrà completato direttamente col partner selezionato (Amazon, eBay...etc), non siamo un rivenditore di fotocamere e la tua sicurezza in fase di acquisto è la nostra maggiore priorità.
  • Riceviamo delle commissioni per gli acquisti che effettuerai presso i nostri partner: questo è un punto che abbiamo descritto nella pagina Sostieni il nostro progetto, tuttavia, in breve, è giusto che tu sappia che tutti i contenuti che leggi su FotoNerd sono creati da ragazzi con una forte passione per quello che fanno, ma che devono anche potersi sostenere grazie a questi contributi. Ogni giorno rimaniamo a disposizione per i nostri utenti, ci aggiorniamo sui prodotti, studiamo e prepariamo una vastissima mole di contenuti da mettere a tua disposizione in forma completamente gratuita. Se vuoi ringraziarci per il tuo lavoro, acquista un prodotto su Amazon, su eBay o su un altro partner tramite i box che vedi all'interno dei nostri articoli, in questo modo riceveremo una piccolissima commissione. Tranquillo, il prezzo per te non cambierà in nessun modo, è un'operazione prevista e legalmente regolarizzata con i vari partners.

Quale fotocamera acquistare: perché scegliere noi?

Tu che stai leggendo questa pagina, non ti sei chiesto perché dovresti scegliere noi? È lecito, per carità. Perché dovresti affidarti ai nostri consigli e non a quelli degli altri 200.000 siti che oggi, in Italia, fanno guide all'acquisto? Se non te lo stai chiedendo, ora puoi chiedertelo senza problemi. Ad ogni modo, la risposta è semplice: siamo tutti fotografi professionisti. Viviamo di fotografia, la "mastichiamo" ogni giorno, da anni. Siamo a contatto con i prodotti in prima persona, spesso in anteprima rispetto a tutti gli altri. Scriviamo recensioni, siamo presenti agli eventi, facciamo formazioni interne, scriviamo guide e molto altro. Non lo facciamo per essere più belli, lo facciamo perché ci piace il nostro lavoro, la fotografia è la nostra più grande passione. Vogliamo trasmettere questa passione nel modo migliore che ci sia, il più completo, il più sano. Senza influenze esterne, senza essere condizionati, senza costrizioni. Puoi sceglierci perché ti offriamo contenuti di qualità, spiegazioni dettagliate che non troverai facilmente in giro (se non a pagamento), guide che richiedono per noi giorni interi di scrittura, ricerca, studio e confronto. Proviamo i prodotti, sappiamo come funzionano, li testiamo sul campo e ci lavoriamo praticamente ogni giorno. Ti sembrano motivi sufficienti per preferirci? Fantastico, allora salta a bordo.

Quale fotocamera acquistare: considera di partire scegliendo un tipo di fotocamera

Una buona idea per restringere il campo di scelta è quello di scegliere un tipo specifico di fotocamera, a scelta ovviamente tra fotocamere compatte, fotocamere bridge, fotocamere reflex e fotocamere mirrorless. Per poter scegliere, ovviamente, dovrai prima capire quali sono le differenze per poterti fare un'idea. Qui sotto trovi quindi i nostri quattro articoli dedicati alle quattro principali tipologie di fotocamere (sappiamo che ce ne sono altre, ma se devi iniziare ti sarà sufficiente sapere le differenze tra questi modelli).

Quale fotocamera acquistare: le nostre guide

Come scritto poco sopra, le nostre guide all'acquisto dedicate alle migliori fotocamere sono in continuo aggiornamento, sia per quanto concerne nuove guide pubblicate, sia per quanto concerne novità di prodotti inseriti all'interno delle singole guide. Ti consigliamo di fare due operazioni diverse se vuoi sempre rimanere aggiornato con tali guide all'acquisto: clicca la campanellina che troverai in questa pagina (solo da desktop) così sarai il primo a sapere se esce una nuova guida all'acquisto dedicata ad una fotocamera o ad una tipologia di fotocamere. Il secondo passo è quello di fare la stessa cosa, quindi cliccare la campanellina, ma all'interno di una guida all'acquisto, così sarai il primo a sapere quando l'abbiamo aggiornata. Chiaramente questo discorso non vale per chi ci segue da mobile (quindi smartphone e tablet), motivo per cui, in quel caso, ti consigliamo di seguire il nostro canale Telegram che è sempre il più aggiornato in assoluto con tutto quello che pubblichiamo.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo produttore / prodotto?
Iscriviti alle notifiche push cliccando sulla campanellina qui sotto.

Attenzione: se ti iscrivi qui vale solo per questa pagina, significa che riceverai una notifica SOLO per variazioni di questa pagina (nuovi articoli, recensioni...etc).

Ascolta il nostro podcast

podcast

Scopri nuove offerte

sconti Amazon

Non perdere nessun articolo

Iscriviti alle nostre notifiche Push (solo desktop)

Seguici su Twitch   Seguici su Telegram   Seguici su Feedly   Seguici su Google News
PUBBLICITÁ

Consigliati.

Seguici sui nostri social