“La fotografia e la montagna possono valere da completamento della vita“: queste le parole che riecheggiano tra quelle scritte sulla pagina ufficiale della mostra di Guido Rossa “Anche in una piccola cosa“, sul sito ufficiale di Palazzo Ducale di Genova. Eccovi tutti i dettagli sull’esposizione dedicata a colui che in questo modo ha trovato il suo percorso di vita.
Guido Rossa Anche in una piccola cosa: la mostra
Sindacalista e operaio la cui storia è finita tragicamente durante gli anni di piombo per mano delle Brigate Rosse. Ma, anche e soprattutto, uomo, fotografo, avventuriero amante della montagna, delle sfide: “Anche in una piccola cosa” è la mostra dedicata a Guido Rossa che regala una retrospettiva che vuole far luce su altri aspetti della sua personalità, sulle sue passioni e sulle vicende che si slegano dalla sua morte e si intrecciano con il suo vissuto, con la sua voglia di fotografare e scalare. Sì, perché Guido Rossa era anche un uomo della montagna, uno che non si è tirato indietro ma che ha sperimentato, vissuto, provato.
Durante il viaggio in Nepal nel 1963, per provare a sfidare i settemila metri del Langtang-Lirung himalayano, si innamora della realtà nepalese, dalle persone, dal modo di vivere ai piedi della più grande catena montuosa del mondo. Lì, Guido Rossa realizza una serie di fotografie in cui documenta la vita, i bambini tibetani, le caste, i mendicanti, le tradizioni. Vita, viaggi, montagna e fotografia: mondi simili, modi di affrontare l’esistenza e raccontarla. Curata da Gabriele D’Autilia e Sergio Luzzatto, la mostra “Anche in una piccola cosa” vuole raccontare proprio questo, l’uomo dietro l’operaio e il sindacalista”.
Guido Rossa Anche in una piccola cosa: conclusioni
La mostra dedicata a Guido Rossa apre i battenti oggi 14 gennaio presso Sala Liguria di Palazzo Ducale di Genova e sarà aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2022. Ad ingresso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e di sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Obbligo di mascherina e Green Pass Rafforzato.
Maggiori dettagli sul sito ufficiale.