Ritorno al passato, per prenderci una licenza poetica modificando il nome di una trilogia iconica: Harman Technologies, nel 2021, presenta la sua nuova fotocamera punta e scatta EZ-35. Ecco tutte le caratteristiche di questo modello che richiama tempi quasi dimenticati.
Harman EZ-35: ritorno al passato
Harman Technologies, società che produce pellicole Ilford, ha annunciato la sua nuova fotocamera punta e scatta EZ-35. Un vero e proprio inno ad un passato ormai quasi dimenticato, fatto di fotocamere usa e getta e modelli analogici rimasti nell’immaginario collettivo. Nonostante Harman EZ-35 assomigli in tutto e per tutto ad una macchina fotografica usa e getta del passato, di quelle che si compravano al tabacchino per intenderci, sotto la scocca nasconde alcune caratteristiche interessanti che la rendono decisamente superiore. In primis è riutilizzabile, e consente al fotografo di sperimentare diversi tipi di pellicola 35mm (anche se il consiglio dell’azienda è quello di utilizzare la ISO 400).
Harman EZ-35 è motorizzata e permette il caricamento, l’avanzamento e il riavvolgimento automatici della pellicola. L’obiettivo che monta non ha un punto di messa a fuoco ma funziona da 1 metro fino all’infinito ed è un 31mm f/11, con otturatore fisso a 1/100 di secondo. Il mirino copre il 70% del capo visivo, mentre il flash integrato con tempo di ricarica 15 secondi garantisce immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il copriobiettivo ha una funzione molto interessante: una volta montato, funge da blocco dell’otturatore per evitare esposizioni accidentali. Esteticamente, la fotocamera ha un design classico da usa e getta con rifiniture verdi e il logo dell’azienda scritto in bianco nella parte frontale.
Harman EZ-35: prezzo e disponibilità
La nuova fotocamera Harman EZ-35 ha un costo pari a 54 $, circa 45 euro. Il prezzo è decisamente competitivo per tutti gli amanti della fotografia analogica che ricercano un modello nuovo che richiami il passato pur nascondendo delle caratteristiche interessanti che possono agevolare la fase di scatto nel 2021. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore.