Ecco una notizia che sicuramente farà felice moltissime persone della mia generazione: i film cult che hanno segnato la nostra adolescenza stanno per diventare serie tv: infatti, dopo quella di Netflix dedicata al Signore degli Anelli, arriva la notizia tanto attesa, secondo i rumors ne starebbe arrivando una su Harry Potter firmata HBO MAX? Scopriamo tutti i dettagli insieme.
Harry Potter serie tv HBO rumors: la nomina di Tom Ascheim
Quanto riportato da Variety è ciò che molti fan della saga del maghetto temevano e speravano in egual misura da molto tempo: Tom Ascheim, dirigente della Warner Bros. che si occupa dei settori riservati ai giovani adulti e ai classici, ha ricevuto l’incarico di supervisionare il franchise di Harry Potter e tutte le proprietà del Wizarding World, divenendo in questo modo il rappresentante principale di WarnerMedia nella collaborazione con la scrittrice J.K. Rowling, nota a quasi tutti per essere la penna che ha generato Harry Potter. Il nuovo incarico di Tom Ascheim comprende anche l’espansione dell’universo Harry Potter nei vari punti vendita e verso tutte le piattaforme di Warner Bros., tra le quali è presente anche HBO Max, la candidata più probabile secondo i rumors per ospitare una nuova serie tv sulla saga. Al momento però si tratta solo di ipotesi, poiché la casa di produzione non ha ufficialmente dichiarato i suoi intenti di sviluppo, anche se un ulteriore sviluppo della saga a livello cinematografico sembra altamente improbabile.
Ann Sarnoff, CEO di WarnerMedia, ha dichiarato:
“Harry Potter e il Wizarding World sono un franchise iconico e personaggi che lo compongono sono diventati parte della vita di milioni di persone in tutto il mondo. Questa nuova gestione del franchise evidenzia la sua enorme importanza per Warner Bros. e la miriade di opportunità che abbiamo per continuare a coinvolgere e intrattenere i fan di tutte le età presenti in tutto il mondo. Sono molto felice che Tom ne sia alla guida e spero che lui e il suo team lavoreranno con la compagnia per trovare modi innovativi e creativi per mantenere il mondo magico di Harry Potter fresco e interessante per gli anni a venire.”
Sicuramente l’universo di Harry Potter ha portato un incasso sbalorditivo alla Warner Bros., con le 8 pellicole del franchise originale che hanno generato oltre 7,7 miliardi di dollari al botteghino, con l’aggiunta della serie spin-off di 5 film previsti dedicata a “Animali fantastici“, iniziata nel 2006 con “Animali fantastici e dove trovarli” che ha generato un incasso di 800 milioni di dollari. La serie purtroppo ha registrato rendimenti decrescenti, iniziati con il sequel “Animali fantastici: I crimini di Grindelwald” del 2019 con un guadagno di “soli” 654 milioni di dollari e con un terzo film sul quale si espande la triste ombra dello scandalo legato a Johnny Depp, costretto a lasciare la serie (per approfondire, ecco il nostro articolo Disney esclusioni Johnny Depp).
Ma per fortuna della Warner Bros. il franchise di Harry Potter non si ferma qui, esistono parchi a tema in America e il Giappone, eventi dal vivo, spettacoli teatrali e videogiochi, solo per citarne alcuni.
Tom Ascheim ha commentato:
“Sono stato un fan accanito di Harry Potter per anni e un ammiratore di come è stato gestito il franchise di Wizarding World. Sono onorato di essere ora alla guida di un team di grande talento che ha fatto un ottimo lavoro nella crescita di questo marchio che rappresenta così tanto per i fan di tutto il mondo. Non vedo l’ora di andare ancora oltre nell’esplorazione e nell’espansione di tutte le opportunità che abbiamo in questo mondo incredibile “.
Harry Potter serie tv HBO rumors: le ipotesi
Tornando alla serie tv su Harry Potter al momento i rumors vacillano ancora nel vuoto. HBO Mac e Worner Bros hanno unitamente smentito le voci riguardanti una serie in fase di sviluppo, ma forse questo significa che il progetto è ancora in una fase iniziale, mentre secondo i recenti rumors la HBO avrebbe iniziato ad incontrare alcuni possibili sceneggiatori per la possibile serie tv su Harry Potter per sondare il terreno.
Potrebbe quindi trattarsi di una serie tv live action incentrata sulle figure dei quattro malandrini, un gruppo di giovani Grifondoro ad Hogwarts negli anni compresi fra il 1971-1978 e composto da Remus Lupin (Lunastorta), James Potter (Ramoso), Sirius Black (Felpato) e Peter Minus (Codaliscia), i cui rapporti con i protagonisti di Harry Potter sono noti a tutti. Infatti, una storia ambientata in un periodo cronologico differente da quella dei film pare essere la scelta più azzeccata, proprio come la serie tv sul Signore degli Anelli già citata in precedenza, seguendo il filone proposto da Animali Fantastici.
La creazione di una serie tv su Harry Potter sarebbe indubbiamente anche una mossa molto azzeccata da parte di HBO Max che sta cercando di ritagliarsi il suo spazio nel mondo dello streaming. Per il momento non ci resta che attendere gli sviluppi futuri, continuando a fantasticare su un mondo fantastico nel quale. al compimento degli 11 anni, tutti noi abbiamo ricevuto la nostra lettera per Hogwarts.